Bonaccini: "Ripartiti diversi fondi sanità per oltre 300 milioni"

ROMA. "Abbiamo ripartito diversi fondi relativi alla sanità – annuncia Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni – per oltre 300 milioni. Si va dal finanziamento della sanità penitenziaria a quelli destinati al superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari e all’aumento del numero delle borse di studio in medicina generale. Il sistema è da semplificare. Tutti questi riparti – sottolinea Bonaccini – potrebbero essere accorpati e quindi ripartiti, così come richiesto più volte dalla Conferenza delle Regioni, a quota d’accesso assieme a quella indistinta del Fondo sanitario nazionale. rendendo più efficace la loro erogazione".
Si tratta in particolare dei seguenti provvedimenti all’ordine del giorno della Conferenza Unificata: decreto concernente il riparto, per l'anno 2018, della quota destinata al finanziamento della sanità penitenziaria; decreto concernente il riparto, per l'anno 2018, della quota destinata al finanziamento di parte corrente per il superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari.
I provvedimenti all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni sono invece: proposta concernente la ripartizione tra le Regioni delle somme vincolate destinate al fondo per l'esclusività del rapporto del personale dirigente del ruolo sanitario a valere sul Fondo sanitario nazionale per l'anno 2018; Intesa sulla proposta concernente la quota vincolata, a valere sul Fondo sanitario nazionale per l'anno 2018, per l'assistenza agli stranieri presenti sul territorio nazionale non in regola con le norme relative all'ingresso e al soggiorno; Intesa sul decreto di riparto della quota del Fondo sanitario nazionale per l'anno 2018, relativa al finanziamento delle borse di studio in medicina generale; incremento del numero delle borse di studio relative al concorso di formazione specifica in medicina generale; Intesa sul decreto di riparto delle risorse destinate all'aggiornamento delle tariffe massime delle prestazioni di assistenza termale relative all'anno 2018. FSN 2018.

Posta un commento

0 Commenti