Oria: venerdì 8 settembre 2017 serata tra storia e gastronomia con Franco Lovato

ORIA (BR). E' tutto pronto alla Casina dei Nonni di Oria per l’atteso ritorno di Franco Lovato che, venerdì 8 settembre 2017 alle 20, presenterà in esclusiva per la Puglia i suoi due nuovi docufilm.
Filo conduttore della serata, intitolata "Secolo XIX, America insanguinata", sarà la storia americana con la guerra civile e l’epopea delle guerre indiane. Due pagine poco conosciute per il pubblico italiano che, in particolare per le guerre indiane, è condizionato da una visione avventurosa e poco realistica dettata soprattutto dal cinema western.

Una serata per conoscere e scoprire come le contraddizioni dell’America di oggi abbiano radici molto profonde e siano frutto di enormi spargimenti di sangue innocente.

A guidare il pubblico nella visione dei due docufilm ci sarà accanto all’autore Franco Lovato il giornalista Arnaldo Travaglini, Caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno. Le emozioni acustiche della serata saranno a cura di Matteo Attianese. Ospite d’onore della serata Mario Maffucci, importante giornalista, autore e dirigente televisivo che con il suo lavoro ha scritto pagine importanti della storia della tv italiana.

Per quel che riguarda Franco Lovato, è un avvocato specializzato in diritto commerciale internazionale, titolare di studi legali in ltalia e Germania. La Germania, sua seconda patria, gli ha dato una cultura mitteleuropea che ha favorito la sua passione per la storia contemporanea. È iniziata dal Sud Est Asiatico la sua prima fatica letteraria "ll dramma del conflitto vietnamita", accompagnata da un documentario, accolto con plauso dalla Regione Veneto per la sua novità e oggettività e presentato alla 69' Mostra lnternazionale del Cinema di Venezia nel settembre 2012.
Dopo aver sfogliato pagine di storia ci sarà spazio alla grande gastronomia con la cucina della Casina dei Nonni.

La partecipazione alla serata è con prenotazione obbligatoria. Media Partner Idea Radio.
La Casina dei Nonni è ad Oria in Contrada Fontana Dritta sulla provinciale Oria-Cellino. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3472599477.

Posta un commento

0 Commenti