G20: incontro privato tra Trump e Putin, i due leader più vicini di quanto non si pensi

di MARIAGRAZIA DI RAIMONDO - Al G20 di Amburgo dello scorso 8 luglio, tra il Presidente statunitense Donald Trump e il Presidente russo Vladimir Putin si sono tenuti due incontri. Il primo, ufficiale e pubblico, reso noto dalla Casa Bianca, dal Cremlino e dai giornali stessi e il secondo, privato, che è durato circa un'ora.

A diffondere la notizia sono stati i canali della Cnn e Nbc, aggiungendo che in quell'incontro segreto erano presenti loro due, e l'interprete personale di Putin. Il fatto che Trump sia andato senza un proprio interprete potrebbe causare una violazione del protocollo di sicurezza nazionale.

In un'intervista a Bloomberg, Ian Bremmer, presidente di Eurasia Group (analista politico), ha confermato l'esistenza di questo secondo incontro, riferendo che tra i due leader c'è un rapporto "sicuramente" migliore di quanto si voglia far credere.

La White House ha sminuito la cosa dichiarando che l'incontro c'è stato ma "è stata una semplice chiacchierata informale, a seguito della cena di gala".

Posta un commento

0 Commenti