Serie A: Vincono Atalanta e Lazio, continua la favola dei bergamaschi

(Foto ANSA)

di ANTONIO GAZZILLO - Il sabato della venticinquesima giornata ha visto protagoniste Lazio e Atalanta, due squadre davvero in forma in grado di ambire ai posti nobili della classifica.

Nella partita delle 18.00 è salita in cattedra l’Atalanta, in una versione meno splendente del solito ma molto efficace. La squadra di Gasperini si è trasformata in un vero e proprio schiaccia sassi in una stagione che si sta rivelando la migliore di sempre con i numeri di una big che la portano a conquistare il quarto posto solitario in attesa delle gare di Napoli e Inter.

Contro un Crotone chiuso nella propria area con un 5-4-1, i soliti interpreti della squadra nerazzurra sono sembrati molto stanchi e poco brillanti producendo un primo tempo privo di emozioni e occasioni da goal. La ripresa però è cominciata con ritmi diversi e l’aggressione forsennata dell’Atalanta ha prodotto subito il goal del vantaggio: Petagna, il migliore dei suoi, ha crossato in area una palla perfetta sulla quale è sbucato Conti a mettere in rete. Ecco un altro giovane gioiello made in Italy della squadra nerazzurra, autore di quattro goal in stagione, due nelle ultime due partite.
Continua la marcia straordinaria dell’Atalanta, vera rivelazione del nostro campionato, e chissà quanto ancora lontano potrà andare.

In serata, invece, è toccato alla Lazio non sprecare un'altra occasione per raggiungere l’Europa, dopo il pareggio suicida in casa contro il Milan dello scorso turno.

La squadra di Inzaghi si è aggiudicata la vittoria in rimonta ad Empoli per 2 a 1, soffrendo e non poco l’organizzazione tattica dei toscani. Martusciello ha ritrovato tutti i suoi difensori titolari ricompattando la squadra mentre l’allenatore biancocelseste ha schierato Lulic lasciando Keita in panchina. Dopo un ottimo primo tempo giocato a ritmi elevati con occasioni da goal da entrambe le parti, la vera svolta è arrivata nella ripresa quando è stato addirittura l’Empoli a portarsi in vantaggio.
Un tiro violento da 30 metri di Krunic non ha dato scampo a Strakosha che ha potuto solo raccogliere la palla dalla rete. La Lazio, però, non si è fatta sorprendere e pochi secondi più tardi ha trovato subito il pareggio: su un tocco morbido di Felipe Anderson, Immobile si è precipitato a segnare il suo tredicesimo goal stagionale. Ma a decidere la gara è stato il neo entrato Keita che, dopo un’azione rocambolesca, ha messo in rete su sfortunata deviazione di Costa. Dopo la sconfitta a San Siro contro l’Inter, l’Empoli si è arresa anche alla Lazio che ha conquistato la sesta vittoria in trasferta raggiungendo il quinto posto.

Posta un commento

0 Commenti