Roma, accordo trovato, lo stadio dei giallorossi verrĂ  realizzato a Tor di Valle

(Foto ANSA)

di ALESSANDRO NARDELLI - Trovato nella serata di ieri, finalmente l'accordo per la costruzione dello stadio della Roma sulle ceneri del vecchio ippodromo di Tor di Valle. Si è concluso quindi positivamente l'incontro tra il sindaco Virginia Raggi (che nonostante metĂ  giornata passata in ospedale è riuscita comunque ad essere presente), il costruttore edile Luca Parnasi e il Direttore Sportivo della A.S. Roma Mauro Baldissoni, delegato del Presidente americano dei giallorossi James Pallotta. Quest'ultimo raggiante, ha affermato: "Non vediamo l’ora di costruire uno stadio che Roma possa mostrare a tutto il mondo del calcio". Dopo un confronto tra il Primo Cittadino e i consiglieri di maggioranza del Movimento 5 Stelle, si è deciso che il 50 per cento delle cubature che originariamente erano state previste nel progetto iniziale, verranno tagliate. In particolare, saranno ridotti del 60 % gli spazi del Business Park.

Ma sull'accordo potrebbe piombare un ricorso del Codacons al Tar del Lazio. L'associazione dei diritti dei consumatori in una nota spiega che va bene il taglio delle cubature, "se questo sarà realmente rispettato, ma vogliamo vederci chiaro sulla proprietà del nuovo stadio secondo un parere legale reso noto pochi giorni fa e in possesso del sindaco raggi, infatti, il vero soggetto realizzatore dello stadio sarebbe la società As Roma Spv Llc il cui oggetto sociale non è quello dell'esercizio dell'attività sportiva ma la cartolarizzazione del credito".

E "questo potrebbe determinare una violazione della norma relativa alla realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane che individua i soggetti che possono beneficiare della procedura amministrativa semplificata, ossia associazioni o societĂ  sportive. In tal senso il Codacons valuterĂ  - si evidenzia - un possibile ricorso al Tar del Lazio qualora dovessero emergere contrasti con la normativa vigente in ordine al soggetto che realizzerĂ  lo stadio".

"UNO STADIO FATTO BENE" - "Uno Stadio Fatto Bene. Tre torri eliminate; cubature dimezzate, addirittura il 60% in meno per la parte relativa al Business Park; abbiamo elevato gli standard di costruzione a classe A4, la piĂ¹ alta al mondo; mettiamo in sicurezza il quartiere di Decima che non sarĂ  piu soggetto ad allagamenti; realizzeremo una stazione nuova per la ferrovia Roma-Lido". Così Virginia Raggi su Fb a proposito dell'intesa raggiunta sullo stadio della Roma. "Abbiamo rivoluzionato il progetto e lo abbiamo trasformato in una opportunitĂ ".

"Avevamo detto che lo stadio si sarebbe fatto nel rispetto della legge e lo abbiamo ottenuto, grazie anche alla disponibilitĂ  della nostra controparte, ora alleata per andare avanti in un progetto ecosostenibule e nell'interesse dei cittadini" ha detto la Raggi illustrando con il dg della Roma Mauro Baldissoni l'intesa raggiunta sullo stadio della Roma.

Posta un commento

0 Commenti