Champions: spettacolo tra Manchester City e Monaco. Atletico Madrid straripante a Leverkusen.

(Foto ANSA/EPA)

di ANTONIO GAZZILLO - Quante emozioni e quanti goal nelle due partite di Champions League disputate ieri, valide per gli ottavi della stessa competizione. Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati Atletico Madrid e Manchester City rispettivamente contro Bayern Leverkusen e Monaco che non hanno assolutamente demeritato mettendo in seria difficoltà due delle squadre favorite per la vittoria finale.

Allo stadio Ethiad di Manchester è andato in scena un vero e proprio spettacolo tra due squadre sicuramente in forma e decise a passare il turno che hanno chiuso la partita sul 5 a 3 per i padroni di casa.

Protagonisti indiscussi del match sono stati da un lato il Kun Aguero e dall’altro Radamel Falcao, attaccante che sembra ritornato ai tempi d’oro del Porto e dell’Atletico Madrid.

In pochi minuti le due squadre si sono ritrovate sull’ uno a uno: prima è stato Sterling a segnare il vantaggio inglese dopo un’azione confusa; la risposta è arrivata su un colpo di testa in tuffo di Falcao su cross di Fabinho. Prima della fine del primo tempo, il Monaco si è portato in vantaggio con il giovanissimo gioiello francese Mbappè al primo goal in Champions.

di ANTONIO GAZZILLO - La seconda frazione si è subito aperta con un rigore concesso alla squadra francese che Falcao ha calciato malissimo sprecando la possibilità del terzo goal. Così il City ha rimesso in piedi la partita con un tiro rasoterra di Aguero che Subasic ha lasciato passare. Ma l’equilibrio non ha caratterizzato questo match: infatti ci ha pensato ancora il ritrovato attaccante colombiano Falcao ad inventarsi uno splendido pallonetto che si è insaccato alle spalle di Caballero. Ai colpi di un fuoriclasse ha risposto un altro: Aguero ha di nuovo portato in parità la partita con un fantastico tiro al volo da calcio d’angolo. Sul 3 a 3 il Monaco, però, si è spento e ha incassato altre due reti degli inglesi con Stones e Sanè.

La qualificazione non è sicuramente decisa e due goal potrebbero non bastare al City nella partita di ritorno contro un Monaco straripante.

Nell’altro match di serata l’Atletico Madrid ha messo le mani sulla qualificazione in virtù dei quattro goal rifilati al Leverkusen in terra tedesca, con il match terminato 2-4. Non è stato sicuramente uno scontro facile per la squadra di Simeone che si è visto comunque rimontare due goal da un Bayern rivelatosi squadra ostica e di qualità.

E’stato Saul a sbloccare il match con una vera e propria prodezza, un tiro a giro davvero preciso e imprendibile. Griezmann ha poi siglato il goal del doppio vantaggio chiudendo un contropiede perfetto condotto da Gameiro. Sembrano trovarsi a meraviglia i due attaccanti della squadra spagnola.

A inizio ripresa un lampo di Bellarabi ha accorciato le distanze prima del terzo goal dell’Atletico arrivato su un rigore trasformato perfettamente da Gameiro.

La partita però non si è conclusa perché un pasticcio di Savic e Moyà ha prodotto un autogol che ha risvegliato il Bayern, vicino al pareggio in più di un’occasione.

Ci ha pensato poi il neo entrato Torres, con un colpo di testa, a chiudere quasi definitivamente il discorso qualificazione.

Posta un commento

0 Commenti