Carovigno: dal 22 al 24 luglio 2016 la "Tenzone Argentea" degli sbandieratori italiani

CAROVIGNO (BR). La città di Carovigno si prepara, già, ad accogliere un evento nazionale: dal 22 al 24 luglio 2016, infatti, si terrà la "Tenzone Argentea 2016". L’importante evento sportivo sarà organizzato dall’Ente Culturale 'Nzegna in collaborazione con l’amministrazione comunale di Carovigno, la Federazione Italiana Sbandieratori e lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).
I campionati saranno, dunque, una bella occasione per far conoscere lo spettacolo della bandiera, da sempre inteso come pura forma folcloristica, in una nuova veste sportiva che fonde la coreografia ad un completo esercizio fisico messo in atto dagli atleti.
Alla Tenzone Argentea parteciperanno 20 gruppi di musici e sbandieratori provenienti dalle varie regioni italiane.
Sarà, questa, un’importante occasione di promozione per il territorio brindisino dal punto di vista culturale ma soprattutto sportivo, considerata la notevole rilevanza che la competizione ha per tutto il Paese tanto da aver ottenuto dallo C.S.E.N Nazionale l’appellativo di “manifestazione di interesse nazionale” e il conferimento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, della Medaglia di Rappresentanza.
Durante l'estate 2016, la città di Carovigno sarà invasa da migliaia di atleti, tra sbandieratori e musici, che si sfideranno nelle cinque specialità (Singolo, Coppia, Piccola, Grande Squadra e Musici) con l'obiettivo di conquistare il titolo di "Campione d’Italia" e la promozione nella Tenzone Aurea 2017.

Posta un commento

0 Commenti