Capodanno 2016 Italia: in tv è "made in Sud"

La notte di Capodanno, in tv, sarà come sempre all'insegna della sfida tra l'azienda pubblica di viale Mazzini e quella commerciale di Cologno Monzese. Sia Rai Uno che Canale 5 hanno scelto come location per salutare il 2016 due città del sud: Matera e Bari. Il padrone di casa dello show targato Rai 1 sarà Amadeus affiancato da una serie di ospiti tra i quali Rocco Papaleo e Claudio Lippi. Gigi D'Alessio, invece, per Canale 5 sarà a Bari. L'anno scorso il cantautore partenopeo era Napoli a Piazza del Plebiscito. E proprio in quell'occasione ci fu l'ultima apparizione pubblica di Pino Daniele che sarebbe morto solo tre giorni dopo il 3 gennaio 2015.
Gigi D'Alessio dunque sarà per il secondo anno al timone dello show di Capodanno. Accanto a lui sul palcoscenico ci sarà la sua compagna Anna Tatangelo. E tra i tanti artisti che si esibiranno ci sono i The Kolors, Bianca Atzei, i Dear Jack, Matteo Briga e ci sarà anche spazio per i personaggi della soap opera "Il segreto".
Infatti a Bari arriva direttamente da Puente Viejo, l'attore Jordi Coll che interpreta il personaggio di Gonzalo, uno dei più amati dai numerosi fan della soap opera spagnola. Ma il numero delle star che arriveranno a Bari sarà ancora più lungo. Infatti a questi se ne aggiungeranno altri dell'ultim'ora.
Per Bari si tratta, dunque, di una grande opportunità: è la prima volta infatti che la città diventa palcoscenico di un evento così importante come lo show di San Silvestro, trasmesso in diretta nazionale. Il sindaco annuncia che sono già state messe in moto tutte le operazioni necessarie a consentire, non solo uno spettacolo all'altezza delle aspettative, ma anche la sicurezza per i tanti spettatori che accorreranno a salutare il nuovo anno.
Rai 1 invece quest'anno ha lasciato Courmayeur e dal Nord si è spinto fino al Sud scegliendo la città dei Sassi come palcoscenico dello spettacolo di San Silvestro. Anche per Matera è la prima volta che la città è al centro delle attenzioni nazionali. Una vera e propria crescita per la città nominata patrimonio Culturale dell'Umanità dall'UNESCO e che nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura. Lo spettacolo andrà in onda da piazza Vittorio Veneto e molti saranno gli ospiti che arriveranno per augurare buon anno ai telespettatori: tra questi Renzo Arbore con l'Orchestra Italiana, Antonello Venditti, Malika Ayane, Noemi, Davide Mogavero e Francesco Renga, tutti accompagnati dall'orchestra diretta da Stefano Palatresi.

Posta un commento

0 Commenti