+16% per le vendite e-commerce in Italia, ma quali sono le ragioni del successo?

La tendenza italiana degli ultimi anni è abbastanza chiara: nel nostro paese il commercio elettronico ha avuto un balzo del 16%, con un volume di affari che ha toccato quota 16,6 miliardi di euro, un notevole incremento in appena due anni.

Solo nel nostro Paese i clienti digitali che abitualmente spendono online sono diventati 11 milioni con una spesa media di circa 89 euro pro capite. Crescono anche gli acquirenti via smartphone che in un solo anno hanno totalizzato un incremento del 64% con un valore superiore ad 1,7 miliardi di euro.

Le motivazioni che hanno spinto gli italiani a ricorrere sempre più spesso al commercio elettronico sono tante ma sicuramente la questione economica è quella che influisce maggiormente. Su internet è infatti possibile trovare gli stessi prodotti che si trovano nei negozi fisici ma a prezzi inferiori. Gli store online, non hanno le stesse spese di gestione dei negozi tradizionali e per questo possono praticare forti sconti.

Le possibilità di risparmio online sono davvero tante, e i prezzi già competitivi si abbassano ulteriormente grazie ad esempio al sito Facile.it che mette a disposizione un lungo elenco di buoni sconto da utilizzare sui propri e-commerce preferiti. Il loro utilizzo è molto semplice, basterà infatti cliccare sull’offerta d’interesse e utilizzare il codice alfanumerico collegato a essa al momento del pagamento, la percentuale di sconto verrà calcolata automaticamente.


QUALI SONO I SETTORI DELL'E-COMMERCE CHE VENDONO DI PIÙ 

Sono tanti i settori colpiti da questo boom di vendite online. Abbigliamento ed elettronica vanno benissimo ma anche food e made in Italy, sempre più tutelato anche online, riscuotono molto successo.

Il settore, peró, che maggiormente accresce le vendite online è sicuramente quello del turismo. Pacchetti viaggio, alberghi, biglietti aerei sono notevolmente più economici online: gli italiani lo sanno e ne approfittano.

Ovviamente altro grande protagonista è il settore della tecnologia: smartphone, personal computer ma anche consolle per giochi o tablet vengono spesso scelti in negozio e poi acquistati online per usufruire dei prezzi ribassati.

Insomma, se fino a pochi anni fa gli italiani facevano fatica a fidarsi degli e-commerce e dei pagamenti online, oggi, grazie all’avanzare della tecnologia, hanno imparato a destreggiarsi tra i vari siti e a risparmiare acquistando online in maniera sicura.

Posta un commento

0 Commenti