"La pizzica dà tanta energia e ti aiuta molto nella vita": intervista a Serena D'Amato, ballerina dei Tamburellisti di Torrepaduli

di Daniele Martini - L’amore per la Puglia, il ballo come ragione vita: sono queste le cose fondamentali per la ballerina dei Tamburellisti di Torrepaduli, Serena D’Amato. Colonna portante della famosissima “Notte della Taranta” di Melpignano (LE), è venuta ad Ostuni (BR) in visita presso l’atelier di abiti da sposa “Errico Maria” per scegliere l’abito per il suo giorno più bello. Abbiamo così avuto modo di intervistarla:

D. Come nasce la tua passione per la pizzica e per il ballo?

R. Nasce in maniera molto naturale e spontanea, avevo poco più di 15 anni, e quindi è nato tutto così senza pensarci, senza ambire a qualcosa in particolare. Ma, sicuramente, nasce con spontaneità e con tutto quello che viene fuori dalla naturalezza e dalla bellezza della pizzica senza nessuna costruzione. Perché la pizzica è una danza che dà tanta energia, è una danza che ti aiuta molto nella vita perché é liberatoria e trasmette molto sia per chi la danza e per chi la guarda.

D. Sei tra le protagoniste della “Notte della Taranta” di Melpignano. Come vivi questa esperienza?

R. La “Notte della Taranta” è particolare: io ci sono stata nel 2006 come ballerina solista. Generalmente, comunque, partecipiamo nella ragnatela. Però, gli eventi importanti non mancano, soprattutto a livello di tournée all’estero e anche in altre piazze d’Italia e non solo.

D. Tra le tue partecipazioni abbiamo anche quella in un film, “Il giudice Mastrangelo”. Com’è stato per te vivere questa esperienza televisiva?

R. L’esperienza televisiva e cinematografica sicuramente mi hanno emozionato tantissimo e neanche quello era qualcosa che mi sarei aspettato. Sicuramente quella più emozionante è stata stare insieme a Monica Bellucci o, comunque, danzare l’anno scorso con Laetitia Castà nell’altro film che hanno girato in Salento. E’ sempre diverso da un palcoscenico che può essere, appunto, la piazza e sicuramente è un ambiente molto emozionante.

D. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

R. Tra i progetti per il futuro, il matrimonio a settembre ma, sicuramente, sarà un’estate ricca di eventi, tra cui una tournèe in Germania che abbiamo appena chiuso. Probabilmente ci saranno diverse date anche in Italia per un Festival che adesso non sto qui ad anticipare.

D. Un tuo giudizio sull’atelier Errico Maria

R. Posso dire questo: sono venuta qui ed ho scelto subito l’abito.

D. Un saluto ai lettori

R. Ringrazio tutti quanti per l’ospitalità e per il calore che mi avete dimostrato. Buona estate a tutti quanti.

Posta un commento

0 Commenti