Poletti: "Un piano nazionale contro la povertà"

ROMA. In un'intervista rilasciata a Famiglia Cristiana il ministro del Lavoro Giuliano Poletti annuncia "entro giugno" un piano nazionale del Governo per l'inclusione sociale contro la povertà. E sul Jobs Act annuncia: "Comincia a funzionare".

L'intervista è nell'ambito di un'inchiesta sul lavoro condotta dai giornalisti di Famiglia Cristiana sul numero in edicola da oggi. "Molte delle situazioni di povertà", spiega il ministro, "sono figlie di una mancanza di lavoro. Ecco perché è necessario far agire diversi soggetti impiegati nelle politiche sociali, statali e non statali: i servizi per l’impiego, i centri di volontariato, le Caritas, il Terzo settore”. Sulla proposta di reddito di cittadinanza di Beppe Grillo il ministro risponde che riguarda "un’area molto estesa di persone ed ha un costo di molti miliardi, insostenibile per l’attuale bilancio pubblico" ma aggiunge che "questa valutazione non nega l’esistenza di situazioni estreme di disagio e di povertà che noi vogliamo affrontare”.

In merito ai fondi necessari per sostenere il piano antipovertà il ministro aggiunge: “Parte dei fondi sono già nel bilancio statale, nuove risorse finanziarie verranno messe a disposizione da Bruxelles per un importo di 1 miliardo di Euro in sei anni. Ma è chiaro che per fare un buon lavoro servono ulteriori risorse”.

Posta un commento

0 Commenti