Il Pontefice: "La disoccupazione dei giovani è una ipoteca sul futuro"

Oltre novecento i giornalisti accreditati da tutto il mondo e imponenti misure di sicurezza straordinarie hanno fatto da contorno alla storica visita del Papa al Parlamento di Strasburgo, riunito per l'occasione in sessione solenne. Al suo arrivo Papa Francesco è stato ricevuto dal Presidente Martin Schulz. In Aula Schulz ha tenuto un breve intervento di saluto, prima di dare la parola al Papa, posto al centro dell'emiciclo.

Papa Francesco ha assistito alla cerimonia dell'alzabandiera con il vessillo Vaticano. Dopo aver assistito all'esterno del Parlamento europeo, Papa Francesco è entrato nell'edificio dall'ingresso protocollare. Il pontefice, accompagnato dal presidente Martin Schulz, ha firmato l'albo d'onore degli ospiti illustri al Parlamento europeo. Schulz ha presentato il dono al Pontefice, un libro sulle memorie di Jean Monnet in spagnolo. "Un esemplare unico. Ero un libraio di professione, regalo sempre libri" ha detto il presidente del Parlamento parlando in francese. Papa Francesco è entrato nell'emiciclo dell'Euro Parlamento, accolto con un applauso lungo due minuti.

"I grandi ideali che hanno ispirato l'Europa sembrano aver perso forza attrattiva, in favore dei tecnicismi burocratici delle sue istituzioni". Lo ha affermato Papa Francesco nel suo discorso al Parlamento Europeo a Strasburgo.

"La famiglia unita, fertile e indissolubile porta con sé gli elementi fondamentali per dare speranza al futuro. Senza tale solidità si finisce per costruire sulla sabbia, con gravi conseguenze sociali".

Papa Francesco, dopo il suo discorso al Parlamento Europeo ha incontrato il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, quello della Commissione Jean-Claude Juncker e quello di turno del Consiglio dell'Ue, il premier italiano Matteo Renzi. L'incontro si è svolto nel salone protocollare alle spalle dell'emiciclo di Strasburgo. Il presidente del Consiglio ha così commentato il discorso del Papa: "Un intervento profondamente condivisibile: un discorso politico, quando la politica è una cosa seria, con la p maiuscola".

Posta un commento

0 Commenti