Crisi: cala la fiducia delle imprese tedesche

Nuovo calo ad agosto dell'indice Ifo. L'indice che misura la fiducia delle imprese tedesche è sceso per la quarta volta consecutiva a 106,3 punti dai 108 del mese di luglio. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, spiegando che la flessione è peggiore delle attese, ferme a 107 punti. Il nuovo calo dell'indice riflette il rallentamento dell'eurozona e delle tensioni politiche con la Russia e dall'escalation delle sanzioni internazioni verso Mosca alle quali è corrisposto l'embargo da parte di Putin di diversi prodotti alimentari. Il nuovo calo fa seguito al primo ribasso del Pil tedesco nello scorso trimestre che ha registrato una contrazione dello 0,2%.
L'Euro scende sotto gli 1,32 dollari per la prima volta dal 6 settembre del 2013 e tocca quota 1,3191. Sulla moneta unica pesano le parole del presidente della Bce, Mario Draghi, che ha aperto a nuovi interventi e l'andamento negativo dell'indice Ifo, che segnala un ulteriore rallentamento dell'economia tedesca.
Spread Btp/Bund parte in calo a 154 punti - Lo spread fra Btp e Bund scende ancora, portandosi a quota 154,1, con il rendimento del decennale italiano che scende al 2,473%. Il differenziale fra Bonos spagnoli e Bund tedeschi cala a 132,2 (tasso al 2,254%), ma sul mercato si segnala il nuovo minimo storico dei decennali francesi, scesi all'1,3% nonostante la crisi del governo parigino.

Posta un commento

0 Commenti