Alitalia, Lupi: "Ore decisive, servono fatti"

"Siamo arrivati alle ore decisive: Etihad ha posto questioni molto chiare cui è stata data una risposta chiara dal Cda di Alitalia. Adesso bisogna tradurre quelle risposte in fatti molto concreti". Così il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, sulla situazione in Alitalia. Per capire l'evolversi della situazione, è "questione di ore". "Questa è la settimana decisiva. Vediamo in queste ore, perché credo sia questione di ore, l'evolversi della situazione", ha detto Lupi a margine della presentazione dei dati dell'esodo estivo. "Non ci saranno altri giorni, anche perché i tempi erano chiari a tutti, sindacati, soci e banche", ha detto il ministro sottolineando la necessità di arrivare a conclusione. "L'alternativa è molto chiara e lo devono sapere tutti - ha ribadito - non ci sono altre possibilità. Il tira e molla non è ammesso, ognuno si assuma le proprie responsabilità".

"Che il tempo sia ormai scaduto è noto a tutti e da tempo: è indispensabile, in questa ultima settimana, che ci sia un'accelerazione che non è più evitabile".
E' quanto ha detto l'ad di Atlantia, Giovanni Castellucci, parlando della situazione di Alitalia. "I problemi sono a vario livello ancora, e devono essere risolti ad horas". E' quanto ha detto l'ad di Atlantia, Giovanni Castellucci, parlando della situazione in Alitalia. "Il tema non è quanto ci si avvicina ad una soluzione ma è un altro: si sta giocando con il tempo e con il fuoco". Lo ha detto l'ad di Atlantia, Giovanni Castellucci, rispondendo a chi gli chiedeva se fosse vicina una soluzione tra i soci sul nodo Poste.

Auto: Lupi, allo studio strumenti defiscalizzazione

Il Governo sta studiando politiche di incentivazione per il rinnovo del parco auto circolante. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, precisando che si stanno studiando per i mezzi privati "strumenti diversi dagli incentivi classici, sul modello della defiscalizzazione degli edifici". "Domani o dopodomani con il ministro dello Sviluppo, Federica Guidi, dovremmo arrivare ad una sintesi sia per i mezzi pubblici che privati", ha detto Lupi a margine della presentazione dei dati sull'esodo estivo. Il rinnovo del parco circolante, ha spiegato, si rende necessario perchè il nostro parco mezzi è il più vecchio d'Europa. In particolare, per i mezzi privati, ha spiegato il ministro, il governo sta studiando strumenti che "non siano l'incentivazione tradizionale"; mentre per i mezzi pubblici si sta lavorando "sugli euro zero, euro uno euro due, con strumenti che ne permettano il rinnovo". Il ministro non ha escluso che queste misure vengano inserite nello SbloccaItalia: "vedremo - ha detto - arriveremo a presentare quanto prima le proposte al Tesoro".

Lupi, non mi risulta Etihad spazientita

"Non mi risulta" così il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, risponde a chi gli chiede se Etihad abbia manifestato di essere spazientita dopo le difficoltà degli ultimi giorni a risolvere alcuni nodi. "Mi risulta che Etihad abbia manifestato la volontà di andare avanti", ha puntualizzato il ministro, aggiungendo: "credo che un investitore straniero abbia il diritto, e noi il dovere, di ricevere risposte".

Lupi, tempo scaduto, soci facciano loro parte

"Anche i soci privati facciano la loro parte". Lo chiede il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, parlando della trattativa Alitalia, sottolineando che "anche per loro il tempo è scaduto. Oggi, o al massimo domani - ha aggiunto - ognuno dovrà dare le proprie risposte, dire sì o no ad Etihad".

Lupi, risposte a Etihad, lo chiede governo

"A due giorni dal 31 luglio è giusto che ad Etihad si diano delle risposte: lo chiede il governo". Così il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, parlando della trattativa Alitalia, si rivolge a banche, soci e parte dei sindacati: "bisogna arrivare a risposte definitive, non è più tempo di tira e molla".

Posta un commento

0 Commenti