Genova: frana su due case. Acqua alta a Venezia

ROMA. Il maltempo imperversa sull'Italia. Una frana di grandi dimensioni è caduta su due condomini a Genova Pontedecimo. Diciannove famiglie, per un totale di 50 persone, sono state fatte sfollare e hanno trovato ospitalità nelle strutture messe a disposizione dai comuni di Genova e Serra Riccò. Al momento non si hanno notizie di persone rimaste ferite.
E' morto lo sciatore di 24 anni investito da una valanga sulle montagne di Bardonecchia. Si tratta di un ragazzo francese di Annecy. Salvato dal soccorso Alpino, è stato rianimato per oltre un'ora dal 118 e poi trasportato in elicottero al Cto di Torino. E' morto all'arrivo in ospedale: le sue condizioni erano disperate.
Acqua alta a Venezia dove alle ore 6:05 é stata registrata una punta massima di marea di 115 centimetri sullo zero mareografico. All'origine del fenomeno, secondo i tecnici, l'arrivo di un'ampia perturbazione centrata sulle isole britanniche che sta provocando pesante maltempo su gran parte dell'Europa, e suscita venti meridionali su tutto l'Adriatico (a Venezia lo scirocco è soffiato costante nella notte con intensità sui 50 km/h e raffiche oltre i 70 km/h), mentre la pressione è scesa in 48 ore da 1022.8 a 991 hPa. Un'alta marea di 115 cm comporta l'allagamento di una superficie del 20% della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 35 cm in Piazza San Marco, l'area più bassa della città.
Notte di paura in Liguria per l'intensificarsi della "Christmas storm" che ha portato vento fino a 100 km/h e forte pioggia. Durante la notte sono caduti circa 300 mm d'acqua nel genovese e 158 nel savonese dove il fiume Centa è a rischio esondazione. Per questo motivo è stato chiuso il ponte.
A Chiavari è esondato l'Entella in tre diversi punti senza però arrecare danni alle persone. A Ceriana, nell'Imperiese, per motivi precauzionali, sono state fatte sfollare 20 persone
Intanto ieri la Protezione civile della Regione Liguria, ha trasformato lo stato di "allerta 1" in stato di "allerta 2".
Viene raccomandata la massima attenzione, soprattutto nelle aree a rischio esondazione e a rischio frana, fino alle 18 del 26 dicembre. Intanto nello Spezzino sono state sfollate 50 persone a causa delle forti piogge. Due voli, uno operato da Alitalia e uno della Turkish Airlines, sono stati dirottati, un terzo è stato cancellato.
Mentre i traghetti per la Sardegna sono fermi a causa del mare forza 9 e di un vento che soffia a raffiche fino a 100 km/h. Disagi in Liguria per l'ondata di maltempo che ha colpito il Nord. Chiuso anche il terminal poruale di Voltri. Nella giornata di Santo Stefano ancora molte nuvole sull'Italia con piogge al Nord, specie tra Lombardia e Nordest e gran parte del Centrosud con i fenomeni più intensi su Venezia, regioni tirreniche ed estremo Sud. Neve abbondante sulle Alpi orientali oltre 700-1100 metri.

Posta un commento

0 Commenti