Maltempo: nuova allerta per Tevere

ROMA. Il maltempo continua ad imperversare su tutta l'Italia. E' allerta per il fiume Tevere, causata dalle piogge che hanno colpito Roma nelle ultime 24 ore. "A seguito dell'innalzamento dei livelli idrometrici del fiume Tevere e dei suoi affluenti si e' verificato il superamento delle banchine di magra nella stazione Ripetta, che alle ore 1,30 misurava 6,35 metri con tendenza all'aumento", rende noto la Protezione civile di Roma Capitale. La quale, fin dalla scorsa notte, "ha chiesto al comando del corpo di Polizia locale di Roma Capitale di provvedere alla verifica di eventuali presenze di persone senza fissa dimora sulle banchine e alla conseguente chiusura degli accessi, al fine di garantire la pubblica incolumita'".
E' scattato l'ordine di evacuazione nella notte a Montesilvano e Città Sant'Angelo, nel Pescarese, per via della tracimazione del fiume Saline che ha interessato entrambi i Comuni. A Montesilvano l'acqua ha raggiunto via Lungofiume, fino a via Cavallotti, e a Citta' Sant'Angelo l'allarme é scattato in via delle Gualtiere, portando alla chiusura del ponte Europa.
Nel primo Comune l'ordine di evacuazione ha riguardato circa trenta famiglie nella zona artigianale, mentre nell'altro le famiglie interessate sono circa 700. E' stato disposto che si spostassero in auto nel parcheggio del centro commerciale Iper per poi essere trasportate in pullman e sistemate nel palazzetto dello sport di Citta' Sant'Angelo. Ora la situazione critica é rientrata, anche se l'ordine di evacuazione permane, ma nel pomeriggio il rischio potrebbe riproporsi ed é tutto connesso alla situazione della diga di Penne, che potrebbe non reggere se continuerà a piovere.
Tra le situazioni registrate nella notte la fuga di cavalli e l'allagamento del campo di giostrai di via Cavallotti, dove sono intervenuti i mezzi dei vigili del fuoco.
A lavoro, oltre al personale dei comuni, anche i carabinieri della compagnia di Montesilvano.

Posta un commento

0 Commenti