Saccomanni: Eni e Rai privatizzabili

ROMA. "Ci sono varie ipotesi sotto esame, stiamo guardando ogni possibile soluzione". Lo ha detto il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, parlando a Che tempo che fa delle ipotesi di privatizzazione di Eni e Rai. A Fazio che gli chiedeva se la vendita fosse di una rete o dell'intero gruppo, Saccomanni ha risposto "rimarrebbe la tv pubblica".
"Noi abbiamo detto, lo ha detto anche il presidente del Consiglio Enrico Letta, che intendiamo annunciare entro fine anno un programma di privatizzazioni che coprirà sia proprietà immobiliari dello Stato, ma anche partecipazioni azionarie, che sono ancora numerose anche se veniamo dopo un percorso di privatizzazioni significative negli anni scorsi", ha aggiunto Saccomanni.
"In questo ambito - ha proseguito rispondendo a due specifiche domande su Eni e Rai - ci sono varie ipotesi. La Rai è una delle società di cui lo Stato è azionista, stiamo guardando ogni possibile soluzione". L'obiettivo del programma, ha concluso, "è dare una mano alla riduzione del debito pubblico, gli introiti andranno direttamente nel fondo di ammortamento del debito: abbiamo bisogno di poter dare un segnale che al di là di rigore fiscale c'è anche un altro modo, che è quello delle privatizzazioni"
Con il premier Enrico Letta "ci siamo sentiti ieri e continuiamo a essere ottimisti" sulla tenuta del governo perché "il danno che l'economia avrebbe dall'irrompere dell'instabilità politica sarebbe talmente forte che le forze politiche non verranno percorrere questa strada". A riferirlo il ministro dell'Economia Saccomanni a 'Che tempo che fa'.
"Abbiamo lasciato al Parlamento la scelta di come allocare" le risorse del cuneo, 1,5 miliardi, per le buste paga", ha aggiunto il ministro. "Il Parlamento è libero di allocare le risorse".
Secondo Saccomanni, infatti, "Ci sono varie ipotesi sotto esame, stiamo guardando ogni possibile soluzione".
"Noi abbiamo detto, lo ha detto anche il presidente del Consiglio Enrico Letta, che intendiamo annunciare entro fine anno un programma di privatizzazioni che coprirà sia proprietà immobiliari dello Stato, ma anche partecipazioni azionarie, che sono ancora numerose anche se veniamo dopo un percorso di privatizzazioni significative negli anni scorsi", ha aggiunto Saccomanni. "In questo ambito - ha proseguito rispondendo a due specifiche domande su Eni e Rai - ci sono varie ipotesi. La Rai è una delle società di cui lo Stato è azionista, stiamo guardando ogni possibile soluzione". L'obiettivo del programma, ha concluso, "è dare una mano alla riduzione del debito pubblico, gli introiti andranno direttamente nel fondo di ammortamento del debito: abbiamo bisogno di poter dare un segnale che al di là di rigore fiscale c'è anche un altro modo, che è quello delle privatizzazioni".

Posta un commento

0 Commenti