Italia Ricette: Petto di pollo al forno con scamorza

Parliamo oggi di un secondo piatto: il petto di pollo al forno con scamorza. Si tratta di fettine di carne sormontate da una panure aromatica e uno strato filante di scamorza: il tutto accompagnato da un contorno semplice ma succulento, a base di pomodorini datterini.

INGREDIENTI

Petto di pollo intero 800 g 
Scamorza affumicata 80 g 
Pomodorini datterini 450 g 
Pane grattugiato 30 g 
Salvia 4 foglie 
Rosmarino 2 rametti 
Timo 3 rametti 
Succo d'arancia 1 
Olio extravergine d'oliva 30 g 
Sale fino 5 g 
Pepe nero q.b. 
Origano fresco q.b.

PREPARAZIONE

Per realizzare il petto di pollo al forno con scamorza iniziate eliminando le parti più grasse del pollo e la cartilagine centrale. Lavate e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli a metà. Spremete il succo dell’arancia e tenetelo da parte.

Ora tritate finemente la salvia, il rosmarino e il timo, poi aggiungetele al pangrattato. Salate, pepate e mescolate per insaporire la panure.

Versate l’olio di oliva in un tegame assicurandovi che sia adatto alla cottura in forno, scaldate sui fornelli quindi adagiate il petto di pollo e lasciatelo rosolare 4 minuti per lato.
A questo punto insaporite con il succo d’arancia e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Ricoprite il petto con la panure aromatizzata alle erbe avendo cura di distribuirla su tutta la carne in modo omogeneo.

Versate in padella anche i pomodorini tagliati a metà e l’origano fresco. Ora passate il pollo in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti, assicuratevi che la vostra padella sia adatta alla cottura in forno altrimenti utilizzate una teglia. Intanto tagliate a fette sottili la scamorza; trascorsi i primi 15 minuti tirate fuori il pollo e bagnatelo con i succhi rilasciati in cottura e poi rimettete in forno. Terminate i 25 minuti azionate il grill e cuocete per 4-5 minuti, così da far gratinare il pollo in superficie. A questo punto tirate fuori la padella dal forno, adagiate sopra il pollo le fette di scamorza e rimettete in forno a gratinare per altri 2 minuti per ottenere l’effetto filante. Il petto di pollo al forno con scamorza è ora pronto per essere portato in tavola.

Conservate il pollo in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Posta un commento

0 Commenti