Addio al petroliere Gian Marco Moratti

MILANO - Si è spento ad 81 anni Gian Marco Moratti, presidente dell'azienda petrolifera Saras e fratello di Massimo, ex presidente dell'Inter. L'imprenditore, figlio di Angelo Moratti, era nato a Genova il 29 novembre 1936, e aveva 81 anni. Sposato con Letizia Brichetto Moratti, ex sindaca di Milano, aveva quattro figli, i primi due avuti in prime nozze da Lina Sotis, giornalista del Corriere della Sera.

Gian Marco Moratti era laureato in Giurisprudenza all'Università di Catania. Inserito nell'azienda di famiglia fondata nel 1962 dal padre ne aveva preso le redini insieme al fratello, più noto al pubblico per l'impegno nel calcio, con cui aveva anche costituito un accomandita che custodisce la maggioranza della Saras.

Moratti aveva ricoperto diversi incarichi tra cui quello di presidente dell'Unione Petrolifera Italiana, era stato componente del Comitato interministeriale per il coordinamento dell'emergenza energetica e nei cda del Corriere della Sera, della Bnl e dell'Inter. Era particolarmente noto per l'impegno, insieme alla moglie Letizia, in favore della comunità di San Patrignano, fondata da Vincenzo Muccioli, che aveva sostenuto fin dagli Anni '70 e dove si recava spesso.

Due i figli avuti in prime nozze, Angelo, nato nel 1963 attuale vice presidente della Saras e membro del consiglio dell'Inter, e Francesca, mentre dal matrimonio con Letizia Brichetto sono nati Gilda e Gabriele, anch'egli inserito nel cda di Saras. Il gruppo petrolifero con sede a Sarroch in Sardegna è una delle maggiori raffinerie italiane e negli ultimi anni ha anche avviato uno sviluppo nelle energie alternative e rinnovabili.

Posta un commento

0 Commenti