Oria: venerdì 17 e sabato 18 novembre ciclo di incontri su prevenzione "Salute, si accomodi!"

ORIA (BR). Proseguono le interessanti iniziative nella città di Oria: AVIS comunale di Oria, l'associazione culturale "Il Pozzo e l'Arancio", la delegazione per Oria della fondazione ANT Italia onlus e l'associazione "Maia" hanno organizzato un mini ciclo di incontro su prevenzione e salute rivolto alla cittadinanza e a operatori di diversi settori dal titolo "Salute, si accomodi!".

Il primo evento informativo è intitolato "Vaccini e società: un diritto o un dovere?" e si terrà venerdì 17 novembre 2017 nella sala di rappresentanza del Seminario vescovile "San Carlo Borromeo", sito in piazza San Giustino de Jacobis, con inizio alle ore 18:30. L'incontro è patrocinato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Brindisi e vedrà l’intervento di: Luca Carbone (dottore in metodologia dell’intervento psicologico, vice presidente de “Il Pozzo e l’Arancio”); Giusy Candida (dottoressa in medicina e chirurgia, socia de “Il Pozzo e l’Arancio”); Valentina Farina (assistente sociale specialista, Comune di Oria); Silvio Tafuri (medico specialista in igiene e medicina preventiva, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze biomediche e Oncologia umana dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari); Stefano Termite (medico specialista in igiene e medicina preventiva, direttore del Servizio di igiene e sanità pubblica di ASL Brindisi); Enrico Rosati (medico specialista in clinica pediatrica, dirigente dell'U.O.C. dell’UTIN-Neonatologia presso l’ospedale "A. Perrino" di Brindisi). A moderare l'incontro Pierdamiano Mazza, presidente de "Il Pozzo e l’Arancio" e delegato ANT Oria. Le conclusioni saranno affidate a rappresentanti del Consiglio provinciale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Ai professionisti, ai docenti e agli operatori sociali che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione all’evento di informazione.

Sabato 18 novembre alle ore 17 nella sala conferenze dell’Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti di Oria, sito in via Sant’Annibale Maria di Francia, avrà luogo il secondo evento del ciclo sul tema "Donne e salute: l’importanza della prevenzione", dedicato alla prevenzione oncologica nelle donne e alla necessità dell'informazione al riguardo. Interverranno sull’importante tematica: Marina Turaccio (psicologa e psiconcologa); Alessandro Galiano (radiologo e senologo); Mina Fedele (medico specialista in oncologia). A moderare l'incontro Annagrazia Angolano, direttore responsabile di Canale 85 e Antenna Sud. L’evento sarà allietato dalla partecipazione della scuola di danza "Arte in movimento". Questo secondo appuntamento vede la luce soprattutto grazie alla neonata associazione "Maia" che si prefigge la finalità di realizzare iniziative di utilità sociale con particolare attenzione al mondo delle donne.

Posta un commento

0 Commenti