Ostuni: il 28 e 29 ottobre torna Hortus la mostra mercato dell'orto e del giardino

OSTUNI (BR). Proseguono le interessanti iniziative nella città di Ostuni: é stata presentata presso il Palazzo di Città la seconda edizione "Hortus", Mostra mercato dell’Orto e del Giardino. L’iniziativa si svolgerà sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017 nella la Villa comunale "Sandro Pertini". Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente di Hortus Puglia, Pierangelo Argentieri, l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Vittorio Carparelli, l’assessore alle Attività produttive e Beni Patrimoniali e Demaniali Maria Zurlo, il consigliere comunale Giuseppe Francioso e la vicepresidente di Hortus Puglia Alma Sammarco.

L’evento, come ha spiegato il presidente Pierangelo Argentieri: "Sarà una due giorni all'insegna del vivaismo di qualità con espositori e collezionisti provenienti dalla Puglia e da altre Regioni italiane, ma anche una manifestazione unica per gli amanti del giardinaggio e della natura dove si si potrà partecipare a laboratori, mostre, presentazione di libri e momenti di confronto sui diversi temi legati al green e alla biosostenibiltà".

Hortus Ostuni rientra a pieno titolo nella programmazione autunnale dell’Amministrazione comunale della Città Bianca e come spiega l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Vittorio Carparelli: "Si inserisce perfettamente nella promozione del turismo rurale ed eco-sostenibile che si sta sviluppando su tutto il territorio". Tanti le associazioni culturali che presenteranno ad Ostuni il loro impegno nel settore: Adipa Puglia, Itaca, Ville e Giardini di Puglia, Exterra. Avranno propri spazi espositivi i più importanti Parchi Pugliesi: Torre Guaceto, Dune Costiere, Costa Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Alta Murgia Pugliese e Salina dei Monaci. Si potranno ammirare esposizioni uniche con varietà di funghi e frutti antichi ma anche di bonsai.

Domenica 29 previsti un laboratorio di costruzione aquiloni e musica dal vivo in collaborazione con l'associazione "Migrantes Brindisi" e il Cara, il Centro di accoglienza richiedenti asilo dello stesso capoluogo. Saranno presentati i libri "La Timidezza delle chiome" di Pietro Maroè, studente ed arbonauta che si occupa di studiare e misurare gli alberi monumentali e "Varietà frutticole tradizionali del Salento" di Francesco Minonne, biologo e ricercatore salentino. Infine è stata organizzata una mostra di acquarelli botanici della pittrice Maria Rita Stirpe, artista raffinata che con il proprio percorso contribuisce alla riscoperta e alla divulgazione di un genere che ha radici antichissime. L’appuntamento per la mostra è presso la Galleria Orizzonti Arte Contemporanea (Piazzetta Cattedrale) dal 26 al 29.

L’edizione autunnale di Hortus Ostuni avrà anche una madrina speciale che seguirà l’evento da grande esperta del settore. Si tratta della blogger e scrittrice genovese Simonetta Chiaruggi. Il suo blog Aboutgarden è diventato un punto di riferimento in Italia dei tanti amanti del genere green.

Posta un commento

0 Commenti