Femminicidio a Castelnuovo del Garda: 33enne uccisa a coltellate dal compagno, arrestato un connazionale


Castelnuovo del Garda (Verona), 28 ottobre 2025 – Ennesimo femminicidio in Italia. La vittima è Jessica Stapazzolo Custodio de Lima, 33 anni, originaria del Brasile, uccisa a coltellate dal compagno Reis Pedroso Douglas, connazionale di 41 anni. Il delitto è avvenuto all’interno della loro abitazione a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona.

L’uomo, come riferisce la Procura, avrebbe colpito la donna “con un numero imprecisato, ma comunque smisurato di coltellate”. Dopo l’aggressione, è stato lui stesso a chiamare i carabinieri intorno a mezzanotte, manifestando intenti suicidi. I militari della Compagnia di Peschiera del Garda, dopo aver raccolto le sue ammissioni, hanno scoperto il corpo senza vita della donna. Il coltello usato per l’omicidio è stato ritrovato all’interno della sua automobile.

Reis Pedroso è stato arrestato e trasferito nel carcere di Montorio di Verona, mentre i carabinieri stanno completando i rilievi sull’abitazione teatro del delitto.

Secondo quanto emerso, Jessica aveva già denunciato in passato il compagno per maltrattamenti domestici, salvo poi ritirare la denuncia. A causa del clima familiare violento, le era stato tolto l’affidamento della figlia, avuta da una precedente relazione. Circa un anno e mezzo fa, la donna si era trasferita nell’appartamento che era stato in precedenza acquistato dall’ex compagno.

Il 41enne era già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti: una condanna per rifiuto dell’accertamento dello stato di ebbrezza, denunce per maltrattamenti, lesioni volontarie e resistenza a pubblico ufficiale. Faceva uso di alcol e sostanze stupefacenti.

La Procura di Verona contesta all’uomo anche una violenza sessuale ai danni della sorella della vittima, risalente al dicembre 2024, oltre a episodi di minaccia e resistenza verso i carabinieri intervenuti. In seguito a quell’episodio, il questore di Verona aveva emesso un provvedimento di ammonimento, e lo scorso 17 settembre la Procura aveva chiesto il rinvio a giudizio.

L’omicidio di Jessica de Lima è l’ennesima tragedia che riporta al centro del dibattito pubblico la violenza di genere, con una vittima che, ancora una volta, aveva già cercato aiuto prima di essere uccisa.

Posta un commento

0 Commenti