Ucraina: Putin alle esercitazioni Zapad 2025


Nizhny Novgorod - Il presidente russo Vladimir Putin ha assistito in uniforme militare alle esercitazioni russo-bielorusse Zapad 2025, presso il poligono di addestramento Mulino, a Nizhny Novgorod. Secondo quanto dichiarato dal leader russo, alle manovre hanno partecipato circa 100.000 soldati. Minsk ha reso noto che durante le esercitazioni, svoltesi ai confini della NATO, sono state simulate la pianificazione e la valutazione dell’uso di armi nucleari non strategiche, oltre all’impiego del sistema missilistico mobile Oreshnik, vettore balistico ipersonico a media gittata, potenzialmente armabile con testate nucleari secondo Mosca.

L’Eurocamera a sostegno dell’Ucraina
Durante un intervento alla Verkhovna Rada, parlamento monocamerale dell’Ucraina, la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola ha dichiarato: “L’Ucraina prevarrà, ma tutto dipenderà da voi. Il nostro appoggio non verrà mai meno, militare e umanitario, con pesanti sanzioni contro la macchina da guerra russa e reali investimenti. Così difendiamo l’Ucraina e lavoriamo per la pace”.

Navalny morto per avvelenamento, conferma la vedova
La vedova di Alexei Navalny, Julia Navalnaya, ha annunciato tramite un post su 'X' che i test di laboratorio hanno confermato la morte del dissidente per avvelenamento. “Siamo riusciti a trasferire all’estero i materiali biologici di Alexei. Due laboratori indipendenti in Paesi diversi hanno condotto le analisi, giungendo alla stessa conclusione: Alexei è stato avvelenato”, ha dichiarato Julia, sottolineando l’importanza della divulgazione dei risultati. “Meritiamo tutti di sapere la verità”.

Posta un commento

0 Commenti