Dopo il maltempo, l’estate ritorna: picchi di oltre 30°C e eclissi di Luna in arrivo


Bergamo – Dopo le intense perturbazioni che hanno interessato il nostro Paese tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, l’estate prova a rialzare la voce, soprattutto al Centro-Sud. Lo conferma Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3bmeteo.com: “L’alta pressione tornerà a riprendersi il Mediterraneo centrale, portando da metà settimana condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Centro-Sud”.

Al Nord, invece, una prima perturbazione in transito tra giovedì e venerdì determinerà locali temporali su Alpi, Prealpi, pedemontane, Levante Ligure e Nord-Ovest della Toscana. Una seconda perturbazione, prevista tra domenica e l’inizio della prossima settimana, porterà nuvolosità medio-alta anche al Centro-Sud senza fenomeni di rilievo, ma potrebbe disturbare lo spettacolo della “Luna di Sangue”, l’eclissi totale di Luna attesa nella serata di domenica 7 settembre e visibile in tutta Italia.

La Luna entrerà nella penombra terrestre alle 17:28 e completamente nell’ombra alle 19:30, proprio mentre sorgerà in direzione Est/Sud-Est. Il massimo dell’eclissi è previsto intorno alle 20:13, con uscita completa dalla penombra alle 22:55. Dall’Italia sarà visibile solo la fase finale dell’eclissi.

Sul fronte termico, la fase di bel tempo sarà accompagnata da un nuovo rialzo delle temperature. Entro il weekend, le massime si porteranno vicine ai 28-30°C al Centro-Nord, con picchi locali di 31-32°C in Emilia-Romagna e sulle interne tirreniche. Al Sud, il caldo si farà sentire soprattutto su Isole maggiori, basso Adriatico e settori ionici, con punte di 34-36°C.

L’estate non è finita: sole, temperature estive e spettacoli celesti attendono gli italiani nei prossimi giorni.

Posta un commento

0 Commenti