Brindisi, sequestrati due leoni e due tigri in un circo: primo caso in Italia dopo la nuova legge


BRINDISI – I Carabinieri del Nucleo Cites di Bari hanno sequestrato due leoni e due tigri, tutti di giovane età, all'interno di un circo operante nella provincia di Brindisi. L’intervento è scattato dopo l'accertamento della violazione della normativa che vieta l’acquisizione di nuovi animali da parte dei circhi, se appartenenti a specie pericolose per la salute e l’incolumità pubblica.

Secondo quanto riferito dai militari, il gestore del circo avrebbe ignorato il divieto imposto dal Ministero dell’Ambiente, che prevede il superamento graduale dell’utilizzo di animali nei circhi. La norma, entrata pienamente in vigore a febbraio 2025 con l’adozione dei relativi decreti attuativi, vieta non solo l’acquisto di nuovi animali, ma anche la riproduzione degli esemplari già presenti.

Il gestore è stato denunciato e gli animali, ritenuti illegittimamente detenuti, saranno confiscati e trasferiti in una struttura idonea che potrà garantire loro adeguati standard di benessere e sicurezza.

Secondo gli inquirenti, si tratta del primo sequestro in Italia dopo l’entrata in vigore della nuova normativa, che rappresenta un passo concreto verso l’eliminazione definitiva degli spettacoli con animali selvatici.

Posta un commento

0 Commenti