ROMA - In occasione del Primo Maggio, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto ribadire l’impegno del suo esecutivo in materia di lavoro e occupazione. Lo ha fatto con un post pubblicato sul suo profilo ufficiale X (ex Twitter), nel quale ha tracciato un bilancio dell’azione di governo, sottolineando i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.
“C’è ancora tanto da fare, ma la direzione è chiara” – ha scritto Meloni – “Il lavoro è uno dei pilastri su cui questo Governo ha fondato la sua azione”.
La premier ha quindi snocciolato alcuni numeri a sostegno della sua dichiarazione, parlando di oltre un milione di nuovi posti di lavoro creati in due anni e mezzo di legislatura e di un massimo storico per il numero complessivo degli occupati, che ha superato i 24 milioni e 300 mila. In particolare, ha sottolineato che anche l’occupazione femminile ha raggiunto livelli mai toccati prima e che la disoccupazione è scesa ai minimi da 18 anni.
Meloni ha poi posto l’accento sulla sicurezza sul lavoro, tema centrale di questo Primo Maggio, rilanciando l’impegno del governo: “Continua anche sul fronte della sicurezza il nostro impegno concreto, con nuove risorse, più controlli, incentivi e una forte spinta sulla prevenzione e sulla formazione”.
Il post si conclude con un messaggio rivolto a tutti i lavoratori e lavoratrici d’Italia:
“Buon Primo Maggio a chi lavora, a chi cerca un’occasione, a chi non si arrende e ogni giorno contribuisce – in tanti modi diversi – alla crescita dell’Italia”.
Il messaggio della premier si inserisce nel dibattito acceso sul mondo del lavoro in Italia, tra rivendicazioni sindacali, sfide legate alla qualità dell’occupazione, e confronti tra governo e opposizioni sui dati reali della crescita occupazionale e salariale.
0 Commenti