ROMA - Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, l’estate è ormai alle porte. Dopo un ultimo passaggio instabile tra mercoledì notte e giovedì mattina, caratterizzato da rovesci e temporali rapidi sul Nordest, lungo il versante adriatico e nel Sud peninsulare, sarà il turno dell’alta pressione che porterà tempo stabile, soleggiato e caldo su quasi tutta l’Italia.
Temperature in forte rialzo, punte oltre i 30°C
Il meteorologo Edoardo Ferrara annuncia un deciso cambio di passo: “Nei prossimi giorni l’anticiclone si rafforzerà, garantendo tempo in prevalenza stabile e temperature in costante aumento. Il weekend e il ponte del 2 giugno si preannunciano tipicamente estivi, soprattutto al Centro-Sud, dove le massime toccheranno i 30-32°C, con picchi anche superiori nelle zone interne”.
Anche al Nord la colonnina di mercurio salirà, con oltre 30°C in Pianura Padana, soprattutto nella giornata di sabato.
Weekend soleggiato ma con rischio di forti temporali al Nord
Ferrara però avverte: “Tra domenica 1 e lunedì 2 giugno, l’alta pressione inizierà a mostrare segnali di cedimento al Nord, con il ritorno dei temporali, inizialmente su Alpi, Prealpi e alto Piemonte, ma con possibilità di sconfinamenti verso le alte pianure. Le condizioni di aria calda e umida potranno dar luogo a fenomeni intensi, accompagnati da grandine e raffiche di vento”.
Resta invece stabile e soleggiato il tempo al Centrosud, con soltanto qualche isolato temporale pomeridiano sui rilievi appenninici.
In sintesi:
-
Ultimo passaggio temporalesco tra mercoledì notte e giovedì su Nordest, Adriatico e Sud.
-
Da venerdì rimonta dell’alta pressione con tempo stabile e caldo.
-
Weekend e 2 giugno estivi, con temperature fino a 32°C al Centrosud.
-
Attenzione al Nord tra domenica e lunedì, con possibili forti temporali, grandine e vento.
Il consiglio degli esperti? Godersi il sole ma con attenzione all’evoluzione del meteo, specie per chi ha in programma escursioni o viaggi al Nord Italia.
0 Commenti