Traffico di sostanze stupefacenti: arrestate 11 persone, colpiti 4 gruppi criminali


ACERRA (NA) - Questa mattina, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Castello di Cisterna, su delega del Procuratore Distrettuale di Napoli, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 11 persone, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia. Gli arrestati sono gravemente indiziati del reato di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

L'indagine

L’indagine, condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo, ha rivelato l’esistenza di due distinte consorterie criminali operanti nel comune di Acerra tra giugno 2022 e aprile 2023. Questi gruppi criminali gestivano l'illecita attività di traffico di droga attraverso due principali modalità: il rifornimento di rivenditori all’ingrosso provenienti da altre città della provincia di Napoli e la cessione al dettaglio nelle cosiddette “piazze di spaccio” o mediante consegne a domicilio ai clienti.

Le misure cautelari

Il provvedimento eseguito costituisce una misura cautelare disposta durante le indagini preliminari. È importante sottolineare che i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva. Avverso questa misura cautelare sono ammessi mezzi di impugnazione.

Le reazioni

L’operazione rappresenta un importante passo nella lotta contro il traffico di sostanze stupefacenti nella provincia di Napoli. Le autorità locali hanno espresso il loro apprezzamento per l'efficace azione delle forze dell'ordine e la collaborazione tra i vari enti investigativi. Tuttavia, la complessità della rete criminale evidenziata dall’indagine sottolinea la necessità di mantenere alta la guardia e di proseguire con determinazione nella lotta contro la criminalità organizzata.

Posta un commento

0 Commenti