Incendio nel palazzo della Borsa a Copenaghen: crolla la guglia storica


COPENAGHEN - Stamattina un grave incendio ha devastato il palazzo della Borsa nel centro storico di Copenaghen, facendo crollare la sua iconica guglia. Il primo allarme è stato lanciato alle 7:36 di stamattina, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa danese Ritzau. Jakob Vedsted Andersen, Direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, ha dichiarato: "È un incendio molto, molto esteso che stiamo cercando di domare e ne avremo per molto tempo."

Il crollo della guglia rappresenta un colpo storico per la città. La struttura, risalente al 17° secolo e alta 54 metri, era in fase di ristrutturazione quando le fiamme l'hanno avvolta. La guglia era una delle caratteristiche più riconoscibili del Borsen, edificio commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Originariamente utilizzato come sede della Borsa valori fino agli anni '70, l'edificio è attualmente la sede della Camera di Commercio danese.

L'incendio ha provocato una risposta massiccia da parte dei servizi di emergenza, che si sono impegnati a salvare le opere d'arte e a contenere le fiamme. La polizia ha dichiarato di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l'incendio. La Camera di Commercio danese ha espresso il suo sconcerto, definendo l'accaduto un "spettacolo terribile".

Le cause dell'incendio al momento sono sconosciute. Si tratta di un duro colpo per la città di Copenaghen e per il patrimonio storico della Danimarca, poiché l'edificio rappresenta uno dei più antichi della capitale. La comunità locale e le autorità stanno collaborando per affrontare l'emergenza e indagare sulle circostanze che hanno portato a questo tragico evento.

Posta un commento

0 Commenti