Oltre la tradizione: le colombe artigianali di Fabio Tuccillo

Photo credits: fonte ufficio stampa Brandmaker

Prelibatezza irrinunciabile sulle tavole italiane nel periodo pasquale, simbolo di pace (e quest'anno se ne sente davvero il bisogno), la colomba artigianale, autentico emblema della tradizione nostrana, supera mode e generazioni, presentandosi ogni anno con la sua fragrante dolcezza e "generosità" negli ingredienti.

È proprio da una tradizione tutta italiana, che parte il viaggio nel gusto del Bakery Chef Fabio Tuccillo, medaglia d'argento al concorso Miglior Colomba d'Italia FIPGC Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria nel 2021, che ha fatto propria la ricetta originale, mixandola a nuovi invitanti sapori, gusti ed ingredienti particolari e di alta qualità.
Grazie all'attenta selezione delle materie prime e ad una lenta lavorazione, che inizia dal momento della lievitazione, fatta con lievito madre, rispettando i tempi naturali di crescita, nel laboratorio della Tuccillo Bakery, nascono le nuove specialità dello Chef, che combinano tradizione e innovazione.
Otto colombe, realizzate tutte in modo artigianale, ma che vanno ben oltre quell'impasto che tutti conosciamo, per una irrinunciabile esplosione di gusto.
A cominciare dalla colomba Classica, mandorlata con scorzetta d'arancia candita, ma a tre impasti, una tecnica che prevede 72 ore di lievitazione, che consente uno sviluppo maggiore dell'impasto e che lo rende più leggero, alveolato, digeribile e profumato.
Una versione più golosa è la colomba Tuccibueno e caramello mou, con cremino ai tre cioccolati ed un cuore di crema fatta al 45% da nocciole italiane, senza cacao, come farcitura. Immancabile ed altrettanto golosa, la colomba al Pistacchio, con una leggera crema al pistacchio al suo interno, resa ancora più invitante dalle gocce di cioccolato Orizaba, dalle particolari note latte. Si distingue per il suo carattere fondente e la sua raffinatezza, che evocano la freschezza e la calma della brezza estiva.
Omaggio del Bakery Chef alle sue radici partenopee è la colomba Pastiera del Vesuvio, con albicocca Pellecchiella, al profumo di pastiera e mandorla. Un inno alla Pasqua e alla primavera. Dolce e dai delicati aromi anche la Strawberry Temptation, un soffice impasto ripieno di gelatine alla fragola, cioccolato al sapore di fragoline di bosco e fragoline candite.
Dolci e allo stesso tempo "decise" nel gusto, assolutamente inconfondibile, sono la colomba ai Frutti di bosco, con crema ai frutti rossi e la 21 Marzo, che con le fresche gelatine al mango, il sapore agrumato del cioccolato Yuzu e la pesca candita, racchiude tutti i profumi e i sapori di primavera.
Novità, infine, per i veri ed irriducibili choco-lovers: la colomba Doppio Cioccolato, con un gustoso ripieno di crema al cioccolato a latte e cioccolato "biscottato" fuso. Una colomba che si crede un uovo di Pasqua.

Posta un commento

0 Commenti