Libia: soccorsi 100 migranti. Salvini: "Tornano a casa"

(Afp)
ROMA - Si è sfiorato un nuovo dramma dinanzi alle coste libiche. Un barcone in difficoltà con 150 migranti a bordo è stato recuperato dalla guardia costiera libica. "Le autorità italiane  - scrive Alarm Phone, il servizio telefonico per i migranti in difficoltà in mare aveva ricevuto una chiamata dall'imbarcazione partita da Khoms in Libia - hanno ancora una volta rifiutato di assumersi responsabilità e hanno informato la Guardia costiera libica".

In mattinata l'imbarcazione con migranti a bordo, tra cui 50-60 donne e 30 bambini si è messa in contatto con Alarm Phone, a cui ha comunicato di avere il motore non più funzionante. Secondo quanto riferito in un tweet dagli attivisti della line telefonica organizzata per raccogliere messaggi di migranti in difficoltà nel Mar Mediterraneo, l'imbarcazione, a bordo della quale ci sono 150 persone la cui vita è a rischio, è partita dalla città settentrionale libica di Homs. A bordo ci sono persone malate e incinta. Intorno alle 12 sono state avvisate le autorità italiane e maltesi.

"Gommone con 100 immigrati individuato e recuperato dalla Guardia Costiera Libica. Tutti salvi, tutti tornati da dove erano partiti. Bene", dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini. commentando l'intervento di oggi nel Mediterraneo centrale.

Posta un commento

0 Commenti