Roma, brucia impianto compostaggio via Salaria: odore acre in centro

ROMA - Attimi di paura nella notte nella zona di via Salaria, a Roma, dove è divampato un maxi incendio nell'impianto di compostaggio rifiuti (Tmb) dell'Ama. I vigili del fuoco sono al lavoro da diverse ore con numerose squadre per spegnere le fiamme all'interno di un capannone di duemila metri quadrati adibito a deposito rifiuti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia Montesacro che indagano sull'accaduto.

Sul posto sono presenti anche gli assessori comunale e regionale all'ambiente e ai rifiuti e l'Arpa. ll Campidoglio ha convocato una cabina di regia sul maxi-rogo, chiamando a raccolta - tra gli altri - la Protezione Civile e il dipartimento comunale tutela ambientale che si occupa di qualità dell'aria per monitorare la situazione è prendere i dovuti provvedimenti.

Sulla zona si è sollevata un densa nube di fumo e l'odore acre è stato avvertito in diverse zone della città.

"L'impianto Tmb è completamente compromesso. Che il fumo sia tossico è evidente perché brucia spazzatura, olio e plastica, ma i vigili del fuoco ci hanno tranquillizzato sul fatto che si sta dirigendo verso zone non abitate. Quindi al momento non siamo allarmati per questo. Per precauzione però l'asilo vicino al Tmb è stato chiuso". Così il presidente del Municipio III di Roma Giovanni Caudo. Al via i monitoraggi dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, per misurare la qualità dell'aria.

Posta un commento

0 Commenti