Crollo ponte Genova, Toninelli: ''Sciacallaggio da chi abbina tema Gronda''

ROMA - Il ministro delle Infrastrutturee dei Trasporti, Danilo Toninelli, in aula alla Camera durante le comunicazioni sul crollo del Ponte Morandi a Genova: "Coloro che stanno abbinando questa immane tragedia con la costruzione della Gronda stanno facendo esclusivamente sciacallaggio che non accettiamo. E anche per rispetto delle famiglie delle vittime e degli sfollati".

Intanto monta la protesta degli sfollati di Genova e arrivano le prime risposte concrete dalla politica. La regione Liguria e il comune di Genova hanno chiesto una legge speciale per Genova che snellisca le procedure per l'affidamento dei lavori di progettazione e di esecuzione delle opere per ricostruire ponte Morandi, verificando se ci sono le condizioni per prevedere, per il periodo dell'emergenza, la sospensione del pagamento di mutui, tributi, contributi e premi.

"Stiamo mettendo a punto un decreto urgente che, oltre al problema di tante persone abbandonate in Italia come i terremotati di Ischia e del Centro Italia, affronti anche il tema di Genova e soprattutto di coloro che sono sfollati e hanno diritto ad una casa". Ad annunciarlo a Napoli il vice premier Luigi Di Maio. "Quindi - aggiunge - è una questione di settimane, ma forse di alcuni giorni e metteremo fuori questo decreto". Sulla stessa lunghezza d'onda il ministro dei trasporti Danilo Toninelli, che annuncia. "Autostrade non ricostruirà il Ponte", e assicura: "Il Governo metterà in campo forme di aiuto in ordine alle rate dei mutui che molte famiglie sono costrette a pagare su immobili che non possono più abitare".

Posta un commento

0 Commenti