Assicurazione moto: ecco come risparmiare

I contratti assicurativi relativi alla copertura della Responsabilità Civile per le due ruote, motociclette o ciclomotori, i classici scooter e motorini, determinano le aliquote ed i premi di pagamento contrattuale più alti. Per quale motivo? Innanzitutto per il target cui si rivolgono questi contratti, solitamente un pubblico giovane, per questo motivo ancora poco avvezzo alle regole della strada ed alla pratica di guida, quindi statisticamente predisposti al sinistro su strada, di lieve e grave entità.

La motocicletta stessa è predisposta al sinistro in percentuale maggiore rispetto alle quattro ruote, è un dato statistico e proprio sulle statistiche di settore le compagnie assicurative generano le proprie strategie relative ai premi relativi alle polizze stipulate.

Per questi motivi le coperture di Responsabilità Civile, sin dai livelli assicurativi basilari, sono maggiori per le due ruote, eppure ci sono, se siete attenti alle intricate proposte del mercato assicurativo soprattutto sul web, ottime opportunità di generare risparmi anche importanti.
In questo settore, ad esempio, compagnie diverse propongono polizze decisamente di costo inferiore rispetto alla media per alcuni motivi. Qualepolizza.net spiega come fare seguendo dei semplici passaggi.

Innanzitutto il rapporto tra il cliente e l'agente assicurativo avviene tramite telefono o per posta elettronica, con grande risparmio quindi da parte della compagnia nei costi relativi alle sedi fisiche e agli impiegati addetti. Nonostante il rapporto sia determinato dal contatto telefonico, ognuna delle maggiori agenzie operative sul web hanno comunque dimostrato come si possa essere ugualmente competenti, efficaci, propositivi, tempestivi nel servizio clienti, attivo 24 ore su 24 in tutto l'arco dell'anno.

Il web concede anche questo, opportunità che in questa fase di recessione, instabilità finanziaria e lavorativa, declino sociale riferito alle possibilità economiche di molte famiglie, si possono ugualmente trovare percorsi di risparmio paralleli e accattivanti in molti ambiti, non di meno in quello assicurativo.

Parliamo quindi di una copertura basilare già di costo ridotto rispetto a tante altre compagnie: la Responsabilità Civile è obbligo di legge per tutti coloro che si mettono alla guida di un mezzo motorizzato, ovviamente con l'ulteriore obbligo di possedere la licenza specifica di guida.
Per i ciclomotori o le motociclette vale lo stesso discorso, quindi fate sì che tutto sia in regola e fedele alle normative di Codice della strada per non incorrere in sanzioni pesanti o procedure penali d'ufficio, lunghe e costose.

A questo punto avrete risparmiato già una buona percentuale sulla stipula e sul premio rispetto ad altre agenzie: le compagnie oparative sul web riservano comunque altre particolari forme di risparmio, come le coperture cumulative, con le quali poter scegliere fino a 4 conducenti aggiuntivi, ovviamente con la possibilità di ripartire le spese del premio assicurativo.
Tornando alla descrizione generale dei contratti assicurativi in senso stretto, molte compagnie concedono opportunità di risparmio per coloro che concentrano e assicurazioni sia dell'automobile che della motocicletta, o ciclomotore, all'interno della stessa agenzia.

Nel caso siate possessori di un contratto assicurativo con un'agenzia, per l'automobile ed uno con un'altra agenzia per la vostra 'due ruote', riferendoci comunque a diverse compagnie assicuratrici, potrete contrattare, con l'agente di entrambe, la vostra posizione, chiedendo il trasferimento dell'RCAuto o RCMoto presso colui che vi fornirà la migliore opportunità di sconto.
In questi casi vedrete che la volontà di fidelizzazione, cioè di mantenere all'interno del proprio portfolio un cliente che manifesta l'intenzione di andarsene verso colui che gli proporrà l'offerta migliore, vi porterà di fronte a sconti impensati.

In queste contingenze siate tenaci e attendente la proposta con il miglior ribasso per voi.
Ovviamente anche il capitolo assicurazione temporanea è un'ulteriore metodologia di risparmio: molte compagnie assicurative non accettano di stipulare contratti per chi avesse esigenze stagionali (solitamente i centauri si dedicano alla propria passione su due ruote statisticamente non più di sei mesi all'anno).

Anche in questo caso diverse compagnie, accettano contratti stagionali, ideali proprio per coloro che ritengono inutile il pagamento di premi assicurativi annuali sapendo a priori che la metà del tempo trascorsa dalla motocicletta sarà in garage coperta dalla cerata protettiva.

Posta un commento

0 Commenti