Opinioni: Mattarella divide Facebook

di NICOLA ZUCCARO - Da "io sto con Mattarella" a " Mattarella dimettiti" . All'indomani dell'entrata sulla scena politica di Carlo Cottarelli quale uomo fidato del Quirinale per la formazione del nuovo governo, Facebook è diventato il social prescelto per poter esprimere il proprio consenso e/o dissenso sulla scelta intrapresa dal capo dello Stato nella serata di domenica 27 maggio 2018.

Quanto al consenso si è fatto cenno alla Costituzione che per alcuni vede in Mattarella il suo fermo difensore e vigile custode. Quanto al dissenso non sono mancate espressioni spinte, completate da fotomontaggi che identificano nell'attuale presidente della Repubblica un Re con la corona in testa.

Dunque, se nell'ambito strettamente politico-elettorale si sostiene che dal 4 marzo 2018 è in vigore la Terza Repubblica, il 28 maggio 2018 è nata su Facebook (come in parte negli altri social) la Prima Repubblica virtuale che potrebbe aver definitivamente sostituito la strada quale luogo di confronto o di incontro-scontro sulle vicende politiche italiane.

Posta un commento

0 Commenti