Morto a Roma il giudice Imposimato


ROMA - Morto questa mattina al Policlinico Gemelli il giudice Ferdinando Imposimato. Il magistrato era stato ricoverato d'urgenza il 31 dicembre nel reparto di rianimazione.

Nato il 9 aprile 1936 a Maddaloni, Imposimato fu giudice istruttore in alcuni dei più importanti processi di terrorismo, fra cui il caso Moro e l'attentato al Papa.

Fu eletto al Senato nell'87 come indipendente di sinistra nelle liste del Pci, rieletto nel '92 alla Camera e poi nel '94 al Senato. Il Movimento Cinquestelle ne aveva anche indicato il nome come possibile Presidente della Repubblica nel 2013.

"Con Ferdinando Imposimato non sparisce soltanto un magistrato integerrimo e un grande giurista. Ma va via anche una persona splendida, di grande umanità e sensibilità. Per tutto il M5S sono momenti di enorme dolore, perché Imposimato ha rappresentato una luce vivida, una guida sicura sul percorso che abbiamo da anni intrapreso nella lotta alla corruzione, al malaffare e alle mafie.

Esprimiamo il nostro cordoglio più profondo e la vicinanza ai suoi familiari" - questo quanto scritto in una nota diffusa dal gruppo parlamentare del M5S.

Posta un commento

0 Commenti