Ostuni: arriva il WiFi gratuito. Carparelli: "A breve l’attivazione di una rete internet pubblica"

OSTUNI (BR). Novità ad Ostuni: in Piazza della Libertà, tra la Piazza e la Scalinata Antelmi e in Piazzetta Cattedrale è in arrivo il WiFi Free. Tra la fine di quest’anno e l’inizio del nuovo, nelle zone di Ostuni considerate a maggiore interesse turistico, sarà attivato il servizio gratuito per la connessione internet di residenti e visitatori. L’iniziativa, presa dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Ostuni e approvata dalla giunta comunale lo scorso giovedì 30 novembre 2017, è finalizzata sia alla promozione del territorio, che al miglioramento dell’offerta turistica.

"Parlando di servizi al turista" ha dichiarato l’assessore Vittorio Carparelli "ritengo che la connessione Wi Fi Free rappresenti una componente fondamentale dell’offerta che una città come la nostra deve garantire. Accanto all’organizzazione di eventi culturali di rilievo e a tutte le iniziative pensate per chi sceglie di visitare il nostro territorio, vi è senza dubbio la possibilità di potersi connettere gratuitamente, attraverso i propri dispositivi mobili, alla rete internet, per avere accesso a un’ampia serie di informazioni utili. Quindi il nostro obiettivo primario, che si traduce nel rendere immediato il collegamento tra domanda e offerta, viene ampiamente raggiunto, permettendo all’utenza di avere sotto mano la risposta a qualsiasi esigenza collegata alla permanenza nella Città bianca. Inizialmente per poter accedere sarà possibile accreditarsi con l’account di Google e Facebook, successivamente l’accesso verrà effettuato attraverso un hub istituzionale, in cui convergeranno contenuti e collegamenti utili al turista. Per evitare un automatico sovraccarico della rete, ogni utente ha a disposizione la connessione gratuita per un massimo di due ore, un limite che copre ampiamente le necessità di utilizzo del servizio. Nell’ottica di contribuire alla dotazione tecnologica del territorio, ritengo sia indispensabile fornire una connessione internet gratuita, anche e soprattutto in virtù del fatto che ormai Ostuni si misura con il mercato del turismo internazionale e chi la sceglie si aspetta di trovare i servizi delle città europee più visitate".

La procedura di selezione del gestore che erogherà il servizio è attualmente in fase di svolgimento attraverso la piattaforma dedicata al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.

Posta un commento

0 Commenti