Colpo di stato in Zimbawe

(ANSA/AP)
HARARE - Le forze militari di Harare sono in procinto di prendere il controllo del Paese: "L'esercito dello Zimbabwe prende il potere". E in effetti, con l'annuncio che il presidente Robert Mugabe è sotto protezione sembra davvero che sia in corso un golpe.

"Vogliamo rassicurare la nazione - hanno annunciato i militari in tv - che sua eccellenza il presidente della Repubblica dello Zimbabwe e comandante in capo" delle Forze armate, Mugabe, "e la sua famiglia sono sani e salvi". Oltre a sostenere che vengono presi di mira solo "criminali attorno" al capo di Stato e che una volta presi la situazione tornerà alla normalità, il messaggio letto da un portavoce si rivolge fra l'altro alla "magistratura" e afferma: "quale braccio indipendente dello Stato siete in grado di esercitare la vostra autorità indipendente senza timore di essere ostacolati come è avvenuto con questo gruppo di individui".

"Agli altri servizi di sicurezza", il messaggio chiede di "cooperare per il bene del nostro paese essendo chiaro che intendiamo affrontare" le "minacce per la sicurezza nel nostro paese perciò ogni provocazione avrà un'appropriata risposta".

Posta un commento

0 Commenti