Catalogna: Puigdemont arrestato e rilasciato su cauzione

(ANSA/EPA)
BRUXELLES - Quest'oggi alle 9:17 l’ex president catalano Carles Puigdemont e i quattro ex ministri del suo esecutivo deposto “si sono presentati in un commissariato della Polizia federale belga” e “sono stati presi in custodia” ma “il giudice si è rifiutato di eseguire il mandato di arresto europeo” emesso dalla Spagna e i cinque sono stati “rilasciati con la condizionale su cauzione”. Ad annunciarlo Gilles Dejemeppe portavoce della Procura di Bruxelles.

“Entro 24 ore” dal momento in cui “sono stati privati della libertà”, cioè entro le “9:17 di domani mattina”, verrà presa la decisione sul loro mandato d'arresto, ha dichiarato il portavoce aggiungendo che le parti in causa potranno fare appello e la procedura potrebbe durare da 60 a 90 giorni.

“Fisicamente non sono stati ammanettati, si trovano nell’edificio della Procura e ci sarà un’udienza con il giudice per l’istruttoria alla presenza degli avvocati oggi pomeriggio – ha spiegato – Se il giudice ritiene che dovranno essere detenuti saranno trasferiti in carcere”. Dejemeppe ha spiegato che la decisione di presentarsi spontaneamente in commissariato, da parte di Carles Puigdemont e dei suoi quattro ex ministri, è stata concordata preventivamente con i loro avvocati e i “cinque si sono attenuti a quanto concordato”.

Posta un commento

0 Commenti