La ministra Fedeli partecipa ad un convegno alla Sapienza. Tra gli studenti è subito protesta


di ILEANA CIRULLI - Si è tenuto ieri mattina alla Sapienza il convegno «Dopo la riforma: università italiana, università europea?», promosso dall'associazione Treelle e presieduto dalla ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. Durante tale incontro, però, al di fuori della struttura si sono avuti momenti di tensione tra studenti manifestanti e forze dell'ordine, in cui ci sono stati anche tafferugli. Il gruppo di giovani ha sfilato in corteo nei viali dell'ateneo, mostrando cartelli e striscioni con su scritto «Da Berlinguer a Gelmini, Fedeli alla linea: distruggere scuola e Università», oppure «Fuori dalla Sapienza chi ha distrutto l'Università». Gli studenti sono, poi, arrivati davanti alla Facoltà di Lettere per cercare di entrarvi, ma sono stati bloccati da un'altra barriera delle forze dell'ordine, mentre la protesta continuava con fumogeni e cori. 

Come ha comunicato la Questura di Roma: «Alcuni appartenenti ai collettivi studenteschi, dopo un fitto lancio di uova, hanno tentato di accedere all'interno dell'aula ove si stava tenendo un convegno al quale partecipavano, tra gli altri, alcuni parlamentari». Nello scontro sono rimasti contusi quattro agenti.

Mediante le immagini riprese dalla polizia scientifica, sono stati identificati 40 manifestanti: le loro posizioni saranno vagliate e, poi, denunciati dall'autorità giudiziaria.

Posta un commento

0 Commenti