"Peter Pan e l'Isola dei sogni", il libro scritto con i detenuti del carcere di Brindisi.

BRINDISI - Lunedi 16 gennaio alle ore 17:30 nella Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi di Rovigo in Piazza Vittorio Emanuele II, presentazione di PETER PAN E L’ISOLA DEI SOGNI, rivisitazione della fiaba originale di J.M. Barrie, scritto dai detenuti del carcere di Brindisi e prodotto dalla AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica di Vito Alfarano. Il libro, Patrocinato dal Comune di Brindisi, è curato e illustrato  dalla scrittrice brindisina Alessia Coppola ed è accompagnato da un dvd contenente audiolibro, video arte documentario e foto, il tutto tradotto anche in inglese.

Nell’audiolibro le voci di Marcello Biscosi e Norman Douglas Harvey leggono la fiaba riadattata dai detenuti con le musiche originali del compositore Nicola Rigato e l’ambientazione audio di Simone Pizzardo, entrambi veneti, e  contiene anche le voci dei detenuti che leggono parti del testo della fiaba originale.

Il video arte dal titolo PETER PAN SYNDROME, con la regia del coreografo brindisino  Vito Alfarano e realizzato sempre con i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi, da spazio ad una visione artistica della Sindrome di Peter Pan. Il laboratorio OLTRE I CONFINI, svolto nel 2015, avuto come obiettivo principale quello di fornire ai detenuti gli strumenti di socializzazione per una nuova riscoperta del sé e della relazione con gli altri, attraverso la conoscenza e la pratica dei linguaggi teatrali, scrittura, di movimento e musicalità seguendo uno specifico percorso formativo.

Vito Alfarano con la Compagnia di danza rodigina Fabula Saltica e assieme a un gruppo di artisti rodigini ha svolto i laboratori nella Casa Circondariale di Rovigo dal 2008 al 2010 realizzando vari progetti tra cui il video arte danza IL MIO GRIDO. Il video ha ricevuto una menzione speciale dal già Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed è stato selezionato e programmato in numerosi festival di arte contemporanea, festival di cinema e video arte in tutto il mondo. IL MIO GRIDO verrà trasmesso a distanza di sei anni a Rovigo in tale occasione.

Hanno collaborato al progetto PETER PAN E L’ISOLA DEI SOGNI: Alessia Coppola per le illustrazioni e la cura del testo; Silvio De Vito per la traduzione in lingua inglese;  Nicola Rigato per le musiche originali e Simone Pizzardo per la sonorizzazione e montaggio audio;  Marcello Biscosi, Pino Corsa e Norman Douglas Harvey per la voce; Pietro Cinieri per le riprese e montaggio;  Vito Alfarano per la regia e la direzione artistica e organizzativa e laboratorio; Roberta Delli Ponti per le lezioni di yoga;  Angelo Schettino per le lezioni di percussioni;  Anna Maria Fumarola per le foto.
Il ricavato del libro darà la possibilità alla AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica di continuare a svolgere la sua attività sociale e culturale.

Posta un commento

0 Commenti