Focara, domani la spettacolare accensione tra memoria e innovazione


Inizia il conto alla rovescia a Novoli per l’accensione della gigantesca Focara che è in programma domani 16 gennaio alle 20.30 in piazza Tito Schipa.

Verrano utilizzate ben oltre 80 mila fascine di tralci di vite, per quello che sarà il risultato di oltre un mese di costante lavoro da parte dei volontari del Comitato Festa. L’opera ha raggiunto circa 25 metri di altezza e 20 di diametro e brucerà in un tripudio di colori e fuochi d’artificio in devozione del Santo Patrono Antonio Abate. Per la prima volta in assoluto, l’accensione della focara sarà scandita dal ritmo del tamburello legando l’opera di ingegneria contadina al suono della terra salentina.

La spettacolare accensione sarà a cura della ditta Angelo Mega di Scorrano e seguirà all’esibizione del corpo di ballo de La Notte della Taranta che interpreterà Fuecu, il brano scritto per la Focara di Novoli da Daniele Durante e portato in scena per la prima volta sul palco di Melpignano nel 2016.

Il ricco programma è stato presentato oggi in conferenza stampa nel Teatro comunale di piazza Regina Margherita a Novoli.

“La Fòcara è’ importante per la destagionalizzazione del turismo perché si tratta di un rito religioso, di una tradizione che attrae il visitatore a compiere un’esperienza unica, ha detto l’assessore alla cultura della Regione Puglia Loredana Capone. Io credo che bisogna sempre di più investire su eventi come la Fòcara di Novoli, che richiamano le persone a vivere un viaggio turistico ed esperienziale di grande suggestione da poter raccontare. La Fòcara è tutto questo ed è anche un evento di arte e spettacolo assolutamente significativi”.

Memoria e innovazione nella Festa di Novoli, un paese che si prepara ad accogliere in queste ore migliaia di visitatori.

“La Focara e la Festa di Sant’Antonio rappresentano l’identità della nostra comunità, ha sottolineato Gianmaria Greco, sindaco di Novoli e Presidente della Fondazione Fòcara. Domani accenderemo il falò più grande del bacino del Mediterraneo per rinnovare una tradizione e un atto di devozione verso il nostro Santo Patrono. Sono certo che sarà un momento di festa e di gioia per chi raggiungerà la piazza di Novoli ma anche per chi ci seguirà attraverso i media. Abbiamo messo su una grande macchina organizzativa nel rispetto delle regole e per garantire la massima sicurezza a tutti i presenti. L’invito che faccio è quello di venire a Novoli con i treni delle Ferrovie Sud Est che consentiranno di arrivare nel cuore della festa in modo agevole.

Il piano di Ferrovie Sud Est prevede corse da Martina Franca e Lecce ogni 20 minuti a partire dalle ore 15.00 del 16 gennaio e fino alle ore 3.30 del 17 gennaio.

L’accensione della Focara sarà trasmessa in diretta da Telenorba e TgNorba 24 a partire dalle 19.45 e in streaming su www.focara.it

e sulla pagina ufficiale facebook della Fondazione Fòcara.

Telenorba seguirà anche i riti religiosi collegandosi in diretta da Novoli durante la trasmissioneBuon Pomeriggio condotta da Michele Cucuzza e Mary De Gennaro a partire dalle 16.00.

Grande interesse per l’evento anche da parte di TV2000 che martedì mattina dedicherà la trasmissione Bel Tempo Si Spera a Sant’Antonio Abate con collegamenti da Novoli dalle 9.00 alle 10.00.

Presenti a Novoli anche i corrispondenti di Al Arabiya Tv Channel e Rtv Slovenija e altri giornalisti della stampa estera e nazionale.

Posta un commento

0 Commenti