Banche: Mattarella chiede rigore

ROMA - Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sul caso banche. L'occasione è stata il discorso al Quirinale alle Alte cariche dello Stato per i tradizionali auguri.

"Avere cura della Repubblica - ha dichiarato Mattarella - vuol dire tutelare e valorizzare il risparmio, elemento di forza caratteristico della nostra economia.  Si avverte fortemente l'esigenza di un riordino e di un recupero di razionalità nel processo legislativo. Le riforme non riguardano solo l'organizzazione costituzionale, ma dovranno anche imprimere una svolta rispetto all'uso improprio di strumenti e procedure. Di fronte a gravi e recenti episodi relativi ad alcune banche locali che hanno suscitato comprensibile preoccupazione, occorre un accertamento rigoroso e attento delle responsabilità. Sono di importanza primaria la trasparenza, la correttezza e l'etica".

"Al Quirinale - ha sottolineato il Capo dello Stato - si stanno approntando interventi di possibile sostegno, valutando caso per caso, al fine di tutelare quanti sono stati indotti ad assumere rischi di cui non erano consapevoli. Il nostro sistema creditizio - ha detto poi Mattarella - ha resistito ai colpi della crisi, dimostrandosi più solido di altri. Lo attesta il fatto che abbiamo dovuto effettuare salvataggi bancari miliardari, a differenza di quanto avvenuto in altri paesi nella Ue dove debiti privati sono stati trasformati in debiti pubblici.  Sul fronte europeo,  dopo avere responsabilmente approvato mediazioni e compromessi per giungere a soluzioni condivise, abbiamo il dovere di chiedere - come ha fatto il Governo - che siano integralmente onorati gli impegni previsti in materia di Unione bancaria. Rassegnarsi a una Unione bancaria lacunosa e vulnerabile - come hanno evidenziato anche la Commissione Ue e Bce - esporrebbe l'intera Europa a rischi di carattere sistemico".

Posta un commento

1 Commenti

  1. Gentilissimo Presidente Mattarella , I CITTADINI - scientemente truffati , gabbati , abusati in termini di fiducia e di mancato rispetto delle loro persone , da parte di questi delinquenti - tutti - dal cassiere allo sportello ,il direttore dell agenzia , il suo coordinatore , banchieri sleali e ladri.... ladri ,, che hanno agito come una associazione a delinquere , per fare incetta di liquidità proveniente dai risparmi di pensionati , lavoratori dipendenti , i quali ora CHIEDONO A LEI , PRESID. MATTARELLA , di assicurarsi che con rigore , giustizia e celerità vengano RESTITUITI I SOLDI RUBATI CON AGGIUNTA DI CONGRUO RISARCIMENTO , E ALLO STESSO TEMPO , VENGANO ALLONTANATI/LICENZIATI E AZZERATE LE PENSIONI FUTURE DI QUEI BANCARI E BANCHIERI DELINQUENTI DI BANCA ETRURIA . lA PREGHIAMO DI ADOPERARSI IN TAL SENSO , E DI PREMERE SULL ATTUALE GOVERNO PER DARE UN MERITATO AUMENTO ALLE PENSIONI MISERABILI , MINIME , CHE VOI TUTTI , DA NOI ELETTI , MA ANCHE MANTENUTI , E BENE , MA MOLTO BENE, AVETE LA FACCIA TOSTA , MI PERDONI , DI EROGARE A CHI , ANZIANO/A COMPRESA LA REVERSIBILITA' DEL CONIUGE , SOPRAVVIVE CON 700 EURO AL MESE .... CONIUGE CON ANNI DI GUERRA SULLE SPALLE ,- COMBATTENTE -- PER QUESTO PAESE -? - .... LA prego , SOLO LEI , PRESID. MATTARELLA, PUO' COMPREDERE ;tolga di mezzo le pensioni sotto -almeno - i mille euro , si prodighi , dia il giusto valore alla dignità di molti suoi concittadini, ma si immagina come si vive con 600 euro di pensione ? ...le risorse , per quello che vi preme , sapete trovarle , giusto Presidente ? e allora , faccia il DECRETO URGENTE PER LA FAME IN ITALIA , PER CHI NON VIVE COME SI MERITEREBBE, CHI NON MANGIA COME SI DOVREBBE, CHI NON SI SCALDA, CHI NON SI PUO' CURARE, CHI NON HA NEMMENO I DENTI PER MANGIARE E NUTRIRSI AL MEGLIO .... LA PREGHIAMO , PRESIDENTE MATTARELLA , ci confermi il suo DECRETO URGENTE nel discorso di fine anno di RENZI . , CI PENSI PRIMA DI BRINDARE O DI FARE AUGURI DI BUON NATALE IN QUESTI GIORNI . BUON NATALE E BUON LAVORO . UN GRAZIE PARTICOLARE PER L'ATTENZIONE DEDICATA.

    RispondiElimina