Lorenzin: "No ad allarmismi su carne"

"I titoli che sono stati dati, sono eccessivamente allarmistici. Non dobbiamo creare allarmismo tra i nostri cittadini, ma dobbiamo proporre un'educazione all'alimentazione che, tra l'altro, è dentro la nostra cultura". Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, a margine della conferenza 'Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute' a Expo, in merito all'allarme lanciato dall'Oms sulla pericolosità delle carni rosse lavorate per la salute.

"Siamo in una fase di studi preliminari, molto complessi. Il testo parla di diversi tipi di componenti all'interno delle carni processate. Lo abbiamo affidato al Comitato per la nutrizione e su questo faremo un lavoro di approfondimento", ha proseguito il ministro.

"Sull'utilizzo dei vari tipi di cibo c'è un grosso dibattito a livello internazionale" ha continuato Lorenzin, "i nostri uffici lo stanno seguendo e, anche, il mondo della ricerca italiano è attivo. Noi abbiamo un sistema industriale tra i più avanzati nel mondo e un sistema di componenti che inseriamo all'interno dei cibi, molto controllato".

Posta un commento

0 Commenti