Pazze per lo shopping, ecco i migliori siti per gli acquisti online

Sono passati i tempi in cui i fashion addicted di ogni età si riversavano il sabato pomeriggio per le vie del centro città aggirandosi tra una boutique e l’altra.

Oggi chi è davvero appassionato di moda, e magari ha anche la necessità di tenere sotto controllo il proprio livello di spesa, passa il tempo prevalentemente su internet che, tra le varie cose, è diventato anche la principale vetrina attraverso cui conoscere ed eventualmente acquistare abiti, scarpe, borse ed accessori di ogni genere. A confermarlo sono i dati relativi agli acquisti online in Italia, decisamente in crescita rispetto agli anni passati.

Se si prova a fare una ricerca specifica su internet si vede subito che in tema di abbigliamento esistono decine e decine di diversi e-commerce dedicati. A prima vista sono tutti uguali ma in realtà andandone a guardare più in dettaglio le caratteristiche si nota che ognuno di questi portali ha dei propri connotati in termini di “proposta fashion”.

Tra i più importanti c’è Shoppingdonna.it, sito specializzato nella vendita di abbigliamento donna on line. Più che essere “solo” un e-commerce, questo sito si sta sempre più ritagliando il ruolo di market place, ovvero un luogo virtuale dove i venditori di tutta Italia possono mettere in vendita abbigliamento donna, uomo e bambino, ma anche accessori ed articoli per la casa e il tempo libero.

Un altro importante attore di questo mercato è Yoox che invece è regolato secondo i meccanismi classici degli e-commerce. La particolarità di Yoox è nel tipo di articoli venduti; oltre alla moda donna, uomo e bambino prevede infatti due sezioni specifiche una dedicata agli oggetti di design per la casa ed una dedicata alla vendita di vere e proprie opere d’arte.

Ancora più semplice è Asos.it, altro punto di riferimento per l’abbigliamento online, che a differenza di Yoox ha al suo interno solo due categorie principali, una più ricca dedicata alla moda al femminile ed una dedicata alla moda al maschile.

Sin qui abbiamo visto market place ed e-commerce di abbigliamento che potremmo definire come “Generalisti”. Ne esistono poi altri che invece potremmo definire come “di nicchia”, non perché propongono articolari particolari apprezzabili solo da una ristretta fetta di pubblico, ma perché sono specializzati “solo” nella vendita di determinati articoli.

Ad esempio Bonne Maison potrebbe essere considerato come il principale e-commerce dedicato alle calze; navigando tra le varie proposte di questo portale ne troverete di tutti i tipi.

Altro e-commerce molto utilizzato in Italia, Deichmann, è invece specializzato nella vendita di scarpe.

Posta un commento

0 Commenti