Boldrini: "Per i miranti l'Italia organizzi un'accoglienza strutturata"

ROMA. "Perché aumentano i rifugiati? In 5 anni sono scoppiati 15 conflitti: 8 in Africa, 3 in Medio Oriente, 1 in Europa e 3 in Asia. Per capire i motivi degli sbarchi dei migranti in Italia, bisogna prendere atto di ciò che accade oltre il nostro Paese. Nel 2015 in Italia arrivati 60mila migranti: lo 0,1% della popolazione. Solo 2% in più rispetto al 2014. Non è qui l'emergenza". A dichiararlo la presidente della Camera, Laura Boldrini, nel corso del suo intervento al Comune di Firenze per la Giornata mondiale del rifugiato con l'Unhcr Italia.

"Dalla Commissione Ue sono arrivate proposte innovative sull'asilo, la deroga al Regolamento di Dublino, Frontex. Ora tocca a singoli Stati membri", ha aggiunto.

"Le proposte della Commissione Ue sui migranti sono opportunità per la gestione unitaria dell'asilo. Chi non la coglierà si assumerà la responsabilità", ha osservato Boldrini per la quale "sui migranti anche l'Italia ha responsabilità: dovrebbe organizzare accoglienza strutturata, non emergenziale". Quindi, per la presidente della Camera "i muri non servono. Dove ci sono, come in Grecia dal 2012, gli arrivi dei migranti in questi anni sono addirittura aumentati".

Posta un commento

0 Commenti