Visco: "La ripresa dovrebbe consolidarsi nei prossimi trimestri"

ROMA. "La ripresa avviata nel nostro paese nel primo trimestre di quest'anno dovrebbe consolidarsi in quello in corso e nei prossimi". Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nelle considerazioni finali per l’assemblea generale.
“Per rimuovere gli ostacoli allo sviluppo del Paese è stata avviata un'azione di riforma, riconosciuta a livello internazionale da istituzioni e mercati; per non deludere le aspettative di cambiamento occorre allargarne lo spettro e accelerarne l'attuazione", ha aggiunto il governatore.
"Grazie anche agli interventi di riforma del sistema pensionistico pubblico, più che in altri paesi europei, la sostenibilità di lungo periodo della finanza pubblica può essere garantita", ha sottolineato Visco, che ha anche parlato di "ostacoli all'attività delle imprese e alla loro crescita" che "vengono in Italia, oltre che da limiti di natura finanziaria, soprattutto dal contesto in cui è condotta l'attività economica". “La complessità del quadro normativo, la scarsa efficienza delle procedure e delle azioni delle amministrazioni pubbliche, i ritardi della giustizia, le carenze nel sistema dell'istruzione e della formazione – ha aggiunto - frenano lo spostamento di risorse produttive verso le aziende più efficienti, uno dei principali meccanismi alla base della crescita della produttività”. Visco ha anche parlato di "fenomeni di corruzione" che "aggravano" il contesto.

Posta un commento

0 Commenti