Moda. La fede nuziale: una scelta che deve durare nel tempo

L'anello di nozze è un gioiello destinato ad accompagnare gli sposi per tutta la vita. La scelta, quindi, deve essere giusta e mirata. Esistono, infatti, molti modelli e tipi di fedi nuziali, per cui la scelta è davvero vastissima.

Per quanto riguarda il metallo usato, varia a seconda del tipo di modello e si va dai modelli classici a quelli più particolari.

Tra i colori scelti, l’oro giallo è la scelta più tradizionale, poiché ricco di intense sfumature che vibrano dal giallo al rosa. Questa sarà la scelta più adatta per chi vorrà far incastonare nel mezzo un diamante rendendo queste fedi ancora più preziose. La qualità delle fedi d’oro è senza tempo.

La fede classica, invece, è un anello in oro giallo semplice e liscio, senza l’utilizzo di pietre preziose; la fede comoda è semplice ma invece che essere totalmente liscia è bombato fuori e dentro e viene spesso impreziosita da pietre e brillanti; la fede francesina è più sottile, bombata fuori e piatta all’interno, adatta a chi non ha mai portato anelli proprio perché la più sottile; la fede mantovana è molto simile a quella classica ma ancora più larga.

Per quel che riguarda l’oro bianco, in questo periodo, ha guadagnato sempre più popolarità, tanto da primeggiare nella scelta degli sposi con le più classiche fedi d’oro giallo.

Le fedi in platino, invece, sono le più rare e costose, motivo per cui vengono scelte in misura minore rispetto alle fedi in oro bianco. Il platino necessita di una semplice lucidatura di tanto in tanto e può avere tanti tipi di rifinitura, tra cui quella lucida e quella satinata.

Infine, per gli sposi che scelgono una fede nuziale che duri nel tempo, si va su quella in titanio, poiché è un metallo che non si ossida e rimane perfettamente inalterato durante il passare degli anni. 

Posta un commento

0 Commenti