Expo2015. Renzi: "Inizia il domani del nostro Paese"

(Ansa)
MILANO. "Oggi inizia Expo. Inizia il domani di un Paese che ha un passato straordinariamente bello". A riferirlo il premier Matteo Renzi inaugurando Expo2015.
"Grazie ai lavoratori in questo primo maggio per aver vinto questa scommessa, che non è ancora vinta. Sarà vinta alla fine dei sei mesi di Expo. Ma una scommessa che oggi si può fare. Oggi inizia il domani di un paese che ha un passato straordinariamente bello, ma ha voglia del futuro e sa che l'unico modo di vivere il futuro è abbracciare il mondo. Oggi abbracciamo il mondo e il mondo assaggia l'Italia - ha aggiunto il presidente del Consiglio -. Noi oggi vogliamo scrivere una pagina di speranza, anche se non è facile perché il Mediterraneo è un cimitero, i Balcani non sono ancora Europa, il Medioriente domanda pace e il confine orientale dell'Europa soffre, quando il terrorismo mina la nostra voglia di stare insieme. Oggi c'è la necessità di abbracciare il mondo per cambiarlo", ha aggiunto Renzi.

"Dobbiamo smettere di piangerci addosso come vorrebbero i professionisti del non ce la farete mai - ha sottolineato ancora il premier -. Questa è la risposta di Milano. Se Milano sarà all'altezza dei suoi valori, tutta l'Italia potrà continuare a credere che questo è il tempo dell'opportunità".
Renzi ha infine ringraziato l'ex sindaco di Milano Letizia Moratti, "che ha avuto l'intuizione di questo evento"; l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nonché l'attuale presidente Sergio Mattarella, al quale Renzi ha detto: "Ti aspettiamo a Milano". Poi ha dichiarato ufficialmente aperta l'esposizione universale di Milano 2015.

Posta un commento

0 Commenti