Mattarella: "E' la Costituzione il frutto principale del 25 aprile"

MILANO. "E' la Costituzione il frutto principale del 25 aprile. E' la pietra angolare su cui poggia la civiltà e il modello sociale che i nostri padri ci hanno lasciato. Ed è anche la strada maestra sulla quale camminare ancora. La Costituzione ha interpretato e inverato la rivolta morale e la ribellione popolare che sfociarono nella Liberazione". A dirlo il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento al Piccolo Teatro Grassi, per le celebrazioni del 70mo anniversario della Festa della Liberazione.

"Per questo nella nervatura del Paese, e nella ricostruzione di un'identità nazionale condivisa, la Costituzione resta il cuore e, insieme, per meglio stare nella metafora, il cervello che guida. Il patriottismo della Costituzione è il capo dal quale può dipartire una consapevolezza moderna dell'essere italiani in un'Europa che deve ritrovare appieno se stessa e la propria missione". Per il capo dello Stato "oggi la nostra Repubblica celebra un sentimento di libertà, pietra angolare della nostra storia. La democrazia, al pari della libertà, non è conquistata una volta per tutte - ha aggiunto - ci è stata trasmessa e dobbiamo saperla trasmettere alle generazioni future. Non c'e' nella di retorico, è una festa di libertà di tutti e di speranza e di più per i giovani".

Quindi "misurarsi con valori di pace e giustizia che animarono il nostro popolo contro gli orrori della guerra e l'oppressione, non è un esercizio da affidare saltuariamente alla memoria perchè parliamo del fondamento etico della nostra storia che deve restare presente per affrontare le novità che la storia ci pone davanti".

Posta un commento

0 Commenti